Giovedì 14 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: San Leone, Vescovo e martire a Roma (I secolo)

Il tempo... ieri - GIORNATA particolarmente piovosa. La pioggia è caduta fitta ma non violenta fin dalle prime ore del mattino, con brevi soste. In serata si è tramutata in neve. Temp: mass. 7,4°C; min. 0,2°C; attuale 0,2°C (ore 23,30).
 
22 Marzo
Giornata Mondiale dell’acqua, bene prezioso dell’umanità
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Il Lago di San
Domenico va prendendo
 i colori della primavera
 
HABEMUS PAPAM Franciscum
le chiese. Un cammino di fratellanza, di amore e di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi, l'uno per l'altro, preghiamo per tutto il mondo, perchè ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di Chiesa che oggi incominciamo - mi aiuterà il mio cardinale vicario qui presente - sia fruttuoso per la evangelizzazione di questa sempre bella città... Adesso vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore. Prima che il Vescovo benedica il popolo io vi chiedo che voi pregate il Signore perchè mi benedica: la preghiera del popolo chiedendo la benedizione per il suo Vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me». «Adesso darò la benedizione a voi e a tutto il mondo, a tutti gli uomini e donne di buona volontà», ha proseguito, impartendo la benedizione in latino e concedendo l'indulgenza plenaria. «Grazie tante dell'accoglienza. Pregate per me e a presto, ci vediamo presto. Domani voglio andare a pregare la Madonna perché custodisca tutta Roma. Buona notte e buon riposo».
La fumata bianca è arrivata ieri sera, alle ore 19,06. A Scanno e nei paesi della nostra Valle ha fatto seguito il suono delle campane a festa. Il nuovo Papa è l'argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni. Ha sccelto il nome di Francesco. E’ il primo Papa Gesuita. Ha origini italiane: il bisnonno era nato a Portacomaro, in provincia di Asti. Fino a ierii era l'arcivescovo di Buenos Aires. Le prime parole: ««Fratelli e sorelle buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave è di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Ma siamo qui... Vi ringrazio dell'accoglienza, alla comunità diocesana di Roma, al suo Vescovo, grazie. E prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro Vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perchè il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca». Quindi ha recitato il Padre nostro, l'Ave Maria e il Gloria. «E adesso - ha proseguito - incominciamo questo cammino, Vescovo e popolo, questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità a tutte
 
Lotta alla leucemia con le uova dell'Ail
15, 16 e 17 marzo 2013

Nei giorni 15, 16 e 17 marzo è in programma la XX edizione della manifestazione «Uova di Pasqua Ail», il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall'Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e i Mielomi. Migliaia di volontari in tutta l’Italia offriranno un Uovo di Cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Uova di Pasqua dell'Ail sono tutte caratterizzate dal logo dell'Associazione. La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere fondi (l'anno scorso più di 4,2 milioni) destinati al sostegno di progetti di Ricerca e Assistenza e ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue. I rilevanti risultati hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue.
 
Prima edizione del premio:
"alda merini - a tutte le donne"
Premiazione il 7 aprile a Pescara

L'associazione culturale di Spoltore (Pe) DONNA CULTURA, ha indetto la prima edizione del premio: "Alda Merini - a tutte le donne". Il premio non limita la sua attività all'usuale selezione e premiazione dei più meritevoli, ma vuole concorrere e promuovere questi due obiettivi principali: a) valorizzazione culturale del territorio del Comune di Spoltore e della Provincia di Pescara, ascrivendo a questi un premio letterario nazionale dedicato alla poesia; b) intervento verso una o più strutture di detenzione presente sul territorio della Regione Abruzzo, tendente a creare occasioni di riflessione e creatività tra i detenuti. Il premio si è articolato  in tre sezioni: Sez. A - Premio nazionale di poesia singola, aperto a tutti coloro che ne faranno richiesta con le modalità previste dal Regolamento; Sez. B - Premio speciale "IIn volo per la libertà” riservato ai detenuti delle Case Circondariali dell'Abruzzo, presso la quale sarà anche tenuto, a tal fine, un apposito incontro formativo. Si sottolinea in proposito come questo sia il primo progetto di scrittura poetica di respiro nazionale rivolto a persone a rischio di esclusione sociale, avente l'obiettivo di attivare un percorso di ricostruzione e di autostima finalizzato al raggiungimento di più consapevoli equilibri esistenziali; Sez. C - Premio speciale "I PICCOLI AQUILONI", riservato agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado della provincia di Pescara. Le poesie pervenute sono già in fase di selezione dalla giuria del premio. La premiazione avverrà il 7 aprile prossimo
 
 
Nuovi strumenti
per la richiesta del CUD

Per assicurare nuovi canali e strumenti per richiedere il CUD, da oggi è possibile utilizzare anche la posta elettronica ordinaria. Le novità sono contenute nel messaggio n. 4428 del 13 marzo 2013.
Gli utenti dell’Inps in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria, infatti, possono trasmettere la richiesta del proprio CUD indirizzandola a richiestaCUD@postacert.inps.gov.it. Alla richiesta va allegata copia dell’istanza digitalizzata e debitamente firmata e copia digitalizzata fronte/retro di un documento di riconoscimento valido. Il CUD sarà quindi trasmesso all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente. Si amplia anche la platea degli intermediari che possono ottenere la certificazione fiscale. Infatti, ci si potrà rivolgere – previo conferimento di specifico mandato – anche ai professionisti abilitati all’assistenza fiscale che abbiano stipulato con l’Istituto la convenzione per la trasmissione dei modelli RED, in corso di validità. Il mandato dovrà essere conservato dal professionista abilitato, unitamente ad un documento di identità del cittadino, ed esibito a richiesta dell’Inps. Si ricorda che è a disposizione di coloro che vogliono richiedere il CUD in formato cartaceo a domicilio il numero verde 800.434320, cui si può rivolgere direttamente l’interessato, o chiunque da lui delegato. Al numero verde, che funziona in modalità automatica senza intervento dell’operatore, devono essere comunicati il nome e cognome e la data di nascita del richiedente, al cui indirizzo noto all’Istituto sarà poi inviato il modello CUD. (Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps)
LUPA MORTA
in localitA’ Decontra
nel Comune
di Civitella Alfedena 
 
L’altra sera è stata rinvenuta e recuperata  in gravissime condizioni di salute una Lupa in località  Decontra, nel Comune di  Civitella Alfedena nella Zona di Protezione Esterna al Parco, che, pur grazie al tempestivo intervento del Servizio Veterinario, è deceduta durante il trasporto. L’animale, all’osservazione dei sintomi presentava una incapacità ad assumere la stazione quadrupedale per una paralisi degli arti posteriori.
Da un esame della carcassa dell’animale si potrebbe supporre un incidente stradale non immediatamente letale, anche se non verranno trascurate altre ipotesi diagnostiche. Per tali motivi la carcassa verrà conferita all’Istituto Sperimentale  Zooprofilattico per effettuare tutti gli accertamenti necessari per una diagnosi definitiva della causa di morte.
(Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza)
 
crea i presupposti per l'insolvenza di migliaia di imprese e la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro''. ''Questa situazione di estrema sofferenza - aggiungono - e' causata da un quadro normativo che, in un contesto di crisi economica e finanziaria senza precedenti, spinge le amministrazioni locali verso l'insolvenza costringendole a non onorare i propri debiti, pur disponendo delle relative risorse per pagare le imprese''. ''Rispetto a questo problema - evidenziano i presidenti di - le soluzioni adottate fino ad oggi non sono state in nessun modo adeguate alla drammaticita' della situazione, perche' hanno continuato ad alimentare una finzione contabile che occulta il debito pur in presenza di crediti vantati dalle imprese''. ''Di fronte a questa emergenza, non c'e' altra soluzione che pagare effettivamente tutti i debiti maturati”. Si tratta, in altre parole - spiegano Delrio e Buzzetti - di compiere finalmente un'operazione di verita' e trasparenza sul debito pubblico italiano, come recentemente avvenuto in Spagna, dove 27 miliardi di euro sono stati pagati alle imprese in soli 5 mesi''. (Asca)
I Comuni a Monti:
subito approvazione
piano pagamenti

E' questa la richiesta contenuta nella lettera che i presidenti di Anci, Graziano Delrio e di Ance, Paolo Buzzetti hanno inviato al Presidente del Consiglio, Mario Monti, evidenziando che ''a tale fine, e' necessario un provvedimento d'urgenza da parte del Governo con il quale autorizzi le amministrazioni locali a sbloccare le risorse necessarie per fare fronte ai propri debiti''. Delrio e Buzzetti evidenziano che ''si tratta di un fenomeno che sta letteralmente stritolando il tessuto produttivo del settore delle costruzioni, mettendo a rischio la sopravvivenza delle imprese operanti nel mercato dei lavori pubblici ed estendendo i suoi effetti devastanti su tutta la filiera. Una pratica che
 

Auguri da boston al neocentenario di villalago

Un augurio speciale per i tuoi 100 anni, Domenico! Anche se sono passati tanti anni ti ricordiamo sempre in quelle belle serate d'estate, passate al Callarocco a raccontare barzellette. Un caro saluto e un abbraccio a tutti da Boston. Le figlie di Elodia: Maria, Ernestina, Elena.

 
Le Parrocchie di Scanno, Frattura e Villalago,
insieme alle associazioni
di volontariato C.R.I., Gruppo Alpini, Protezione Civile e V.A.S. di Scanno,
RINGRAZIANO DI CUORE TUTTI VOI PER LA VOSTRA GENEROSITA’