Martedì 12 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: San Benedetto d'Aniane, abate fondatore (750-821)

Il tempo... ieri - Giornata caratterizzata da estesa nuvolosita’. E’ tornato il freddo che ha portato neve in alta quota e piogge intermittenti a quote più basse. Temperature: mass. 8,7°C; min. 3,2°C; attuale 3,2°C (ore 23,30).
 
22 Marzo
Giornata Mondiale dell’acqua, bene prezioso dell’umanità
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Il Lago di San Domenico va prendendo
 i colori della primavera
 
IL MERLETTO A TOMBOLO DI SCANNO
ALLA MOSTRA NELLA CASA
DEL VATE ABRUZZESE
“QUANDO L’ALBA S’INNAMORA”
L’infanzia di Gabriele D’Annunzio da Pescara a Prato
Gabriele D’Annunzio nacque a Pescara il 12 marzo 1863. In occasione del 150° anniversario della nascita la sua città lo ricorda con una serie di manifestazioni. Tra di esse, nella casa natale in Corso Manthoné, si rievoca l’evento dell’attesa della madre, Luisa De Benedictis, di quel figlio che sarebbe diventato l’Immaginifico. A partire dalle 18,30 di oggi viene aperta la mostra dedicata a L’Infanzia di Gabriele D’Annunzio da Pescara a Prato “Quando l’alba s’innamora”, con dipinti, cimeli, lettere e documenti. Per questo evento la Soprintendenza ai Beni Culturali della regione Abruzzo ha indetto un concorso per esperte del tombolo, tricot, uncinetto e tessitura, intitolato
il “Fiocco d’Annunzio”. Nel campo del merletto a tombolo Scanno è rappresentata con un lavoro eseguito da Giovanna Di Clemente, la quale ha realizzato, ispirandosi al Toma, disegnatore di merletti dell’800, un fiocco azzurro, sottolineato dalla scritta: “Settembre, andiamo...”, dalla famosa poesia del poeta, “Pastori”, che rievoca la transumanza, alla quale erano legati anche i pastori di Scanno. I visitatori possono fino al 14 aprile votare il fiocco più bello. La mostra intende così rievocare l’infanzia del poeta. Inoltre, il 12 e il 16 marzo, dalle ore 9 alle ore 21, in Piazza Salotto, ci sarà l’annullo filatelico speciale con il francobollo su D’Annunzio.
 
 
Concorsi per allievi
marescialli
Data di scadenza 28 marzo 2013

E' stato pubblicato sulla gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale - concorsi n.16 del 26 febbraio 2013 il concorso pubblico per l'ammissione di n.65 allievi marescialli dell'Esercito al 16° corso della scuola sottufficiali di Viterbo. Data di decorrenza dal 27 febbraio 2013; Data di scadenza 28 marzo 2013.
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al Comando Militare Esercito "Abruzzo" - Ufficio Reclutamenti Caserma "G. Pasquali-Campomizzi" L'Aquila telefono n.0862/315525, e-mail casezpipr@cmeaq.esercito.difesa.it, oppure al Centro Documentale di Chieti Caserma "Spinucci" n. telefono 0871/345093, e-mail suadsez12@cedocch.esercito.difesa.it, o al Nucleo Informativo per il Pubblico di Teramo n. telefono 0861/240669 o accedere al sito www.esercito.difesa.it
odg del Consiglio
regionale dell’abruzzo
Convocato per oggi

All'ordine del giorno dei lavori del Consiglio regionale d'Abruzzo, convocato per oggi, martedi' 12 marzo, una serie di interrogazioni e interpellanze: Chiusura per ferie del Centro antidolore di Teramo (Cesare D'Alessandro, IdV); Ristrutturazione piscina provinciale di Pescara (Maurizio Acerbo, Prc); Insediamento di centrali a biomasse nei Comuni di Controguerra e Colonnella (Valter Caporale, Verdi); Campus dell'innovazione automotive e metalmeccanica (Antonio Prospero, Rialzati Abruzzo - Giuseppe Tagliente, Pdl); Incendi alla S.E.Ab. di Chieti (Lucrezio Paolini, IdV). L'Assemblea discutera' poi una risoluzione su ''Ombrina Mare 2: impegni del Consiglio regionale contro la petrolizzazione dell'Abruzzo'', proposta dal Gruppo PD. Successivamente si passera' all'esame dei progetti di legge ''Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale'' e ''Interventi per favorire lo sviluppo della mobilita' ciclistica''. All'ordine del giorno anche l'approvazione del Piano di assetto naturalistico della Riserva naturale regionale ''Monte Genzana, Alto Gizio'' di Pettorano sul Gizio; la relazione dell'attivita' svolta nel 2012 dalla Commissione di Vigilanza e l'istituzione della Commissione Pari Opportunità'.
 
“Poesia popolare religiosa
in Abruzzo”

Sulmona - Domani, mercoledì 13 marzo, alle ore 16,30, presso l’auditorium “Giuseppe Capograssi” dell’Agenzia di Promozione Culturale, ci sarà una conferenza dal tema: “Poesia popolare religiosa in Abruzzo”, promossa dalla Unversità sulmonese della libera età. Relatore sarà il prof. Damiano Venanzio Fucinese.
 
Altro grande evento al Borgo
Luci del VarietA’
Con la compagnia teatrale “Arianna” di Sulmona

SULMONA - La compagnia teatrale “Arianna” di Sulmona con la straordinaria partecipazione della scuola di ballo “La Gomera”, di Luca Villanucci darà vita, sabato 16 marzo a partire dalle 17.30, a una splendida unione tra danza e teatro, nella cornice del Nuovo Borgo. L’evento, organizzato dalla direzione del Borgo, ha obbiettivo di unire le due arti e regalare al pubblico momenti divertenti e di incontro. La scuola di Villanucci proporrà dei balli coinvolgendo poi il pubblico affinché sempre più persone si possano avvicinare a questa intensa disciplina. La compagnia teatrale di Marisa Zurlo invece, farà divertire e sorridere, con sketch comici, tratti da “Bentornato Varietà”, uno spettacolo comico portato in giro per l’abruzzo nell’estate del 2009 dall’Arianna. Proprio il successo di questo spettacolo e le numerose richieste di repliche hanno spinto la regista a riproporre,
in chiave diversa, i siparietti più comici, all’interno della manifestazione “Luci del Varietà” del Nuovo Borgo di Sulmona. (Jacopo Lupi)
 
DA SANDRO: Rugby Sei Nazioni:
Italia sconfitta in Inghilterra

Dalla residenza Borbonica
Stato della FOCE su territorio Scannese 

Una bella ITALIA specialmente nel secondo tempo. Forse migliore di quella contro la FRANCIA. Ieri abbiamo scoperto di avere dei buoni rincalzi... è di una tranquillità per il futuro. Abbiamo pressato con continuità, contro forse la più forte nazionale del momento. Due anni fa Io e Mia moglie, insieme agli amici di Sulmona, eravamo  presenti al glorioso campo del TWICKNHAM di Londra. In quella occasione perdemmo per 58-13, era uno spettacolo sentire gli Inglesi cantare, questa volta però si sono ammutoliti, c'era un silenzio tombale. Gli abbiamo messo paura specialmente negli ultimi 5-6 minuti, quando gli abbiamo schiacciati a 5 metri dalla linea di meta, che poteva essere pareggio meritato, poi però come al solito abbiamo perso la Touche e gli Inglesi hanno respirato. Noi abbiamo realizzato una bellissima meta, con Mec.LEAN  lanciato da ORQUERA con un magnifico calcio, ritornato forse quello contro la FRANCIA. La Nostra roccia del Gran Sasso, MASI con 7 punti di sutura all'arcata sopracciliare, è stato premiato come miglior giocatore dell'incontro. Venerdì prossimo allo Stadio dei Marsi di Avezzano, alle ore 19,00 sarò in tribuna per assistere alla partita ITALIA-IRLANDA Under 20, partita visibile su RAI SPORT 1. Sabato all'Olimpico di Roma l'ultima partita del 6 nazioni ITALIA-IRLANDA.
P.S. Il nuovo allenatore del PESCARA calcio, ha seguito il consiglio che SANDRO dà a tutti. Negli spogliatoi ai giocatori ha detto che per giocare bene, la testa deve essere libera. Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
 
Bugnara 17 marzo 2013
XI CORSA PODISTICA
“CDA SAN GIUSEPPE”

BUGNARA - Il Comitato festeggiamenti di San Giuseppe ha organizzato per domenica prossima, 17 marzo, la XI corsa podistica in onore del Santo con il trofeo “Villa Anni Sereni”, della casa di riposo di Bugnara. La corsa si snoderà per 11 chilometri. Il ritrovo sarà al campo sportivo, alle ore 8,30. Lo spirito della manifestazione -come scrivono gli organizzatori- è improntato a trascorrere un mattinata serena e divertente cercando di lasciare per una volta, l'agonismo puro per una sana sportività, completando il tutto con un ricco buffet a fine gara,aperto a tutti, compresi gli accompagnatori.Tra tutti i partecipanti non diversamente premiati saranno sorteggiati 10 premi tecnici New Balance. Tutti coloro che intendono partecipare, si chiede di comunicare in anticipo la propria adesione per permettere di provvedere alla migliore organizzazione logistica dell'evento.