Venerdì 8 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: San Giovanni di Dio, Religioso (1495 - 1550)

Il tempo... ieri - GIORNATA UGGIOSA con la presenza di nuvole e pioggerelline per tutto l’arco del giorno. Brevi schiarite in serata e con il buio sono apparse le stelle. Temperature: mass. 11,3°C; min. 6,2°C; attuale 7,3°C (ore 23,30).
 
22 Marzo
Giornata Mondiale dell’acqua, bene prezioso dell’umanità
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Il Lago di San
Domenico va prendendo
 i colori della primavera
 

L’ASSESSORE BRUNELLA QUAGLIONE, IN OCCASIONE DELL’8 MARZO, RIVOLGE, A NOME DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VILLALAGO, GLI AUGURI A TUTTE LE DONNE PERCHE’ SAPPIANO DIFENDERSI DAL FEMMINICIDIO E COMBATTERE ogni forma di discriminazione e violenza

 
QUINTO CAMPUS ESPERIENZIALE
Nel Parco Naturale Adamello-Brenta
allo scopo di proporre progetti e iniziativa rivolti in modo particolare alle scuole. Durante quest'ultimo Campus, i partecipanti hanno manifestato la volontà comune di presentare un'offerta unica alle scuole italiane, nella quale ogni parco inserisce il proprio progetto di educazione ambientale e nello stesso tempo promuove quelli degli altri. La sostenibilità ambientale sarà alla base dell'offerta comune: verrà proposto l’uso dei mezzi pubblici per i vari spostamenti, il consumo di prodotti a km parco, il risparmio energetico, e l’uso corretto delle risorse (utilizzare l'acqua del rubinetto, limitare l'uso della plastica, dell'alluminio, utilizzare frutta e verdura di stagione, etc.).
(Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza)
Il Centro Educazione Ambientale del Parco ha partecipato nel Parco Naturale Adamello-Brenta nei giorni 25-26-27 febbraio 2013. Infatti, si è concluso alla fine di febbraio il V Campus esperienziale per educatori ambientali, presso il Parco Naturale Adamello-Brenata,  a cui hanno partecipato  dipendenti dei Parchi d’Abruzzo, Lazio e Molise, Beigua, Adamello e  Paneveggio.
I Campus sono finalizzati a implementare la formazione e la conoscenza di altre aree protette e a favorire lo scambio di esperienze nell'ambito della didattica ambientale e delle buone pratiche tra parchi. Nel corso dei vari anni si è passati da una prima fase di conoscenza reciproca, a un fase di lavoro per la costituzione di una rete tra parchi,
 
DOMENICA 10 MARZO
RIAPRIRA’ LA PESCA
AL LAGO DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Il sindaco ha ordinato la riapertura della pesca al Lago di San Domenico per domenica prossima 10 marzo, revocando l’ordinanza sindacale n° 3 del 21 febbraio 2013 con cui, a causa dell’abbassamento del livello delle acque, si vietava la pesca. “Considerato - scrive il Sindaco - che il livello delle acque del Lago  e’ aumentato, per cui si ordina che vi è consentita la pesca a partire dal 10 marzo 2013».
Ricordiamo che la pesca è soggetta al permesso rilasciato dal Comune di Villalago. Le acque del lago sono rinomate per ospitare esclusiivamente la trota fario, dal sapore molto saporito, ricercata dai pescatori buongustai. Il luogo, riserva naturale regionale, è ideale per il relax e per un pic-nic di tutto riposo.
 
Cassa integrazione:
-10,9% rispetto a gennaio
-3,4% rispetto a febbraio 2012

Nello scorso mese di febbraio, le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate hanno subito un decremento del -10,9% rispetto a quelle del precedente mese di gennaio: il totale, infatti, è passato dagli 88,9 milioni di ore di gennaio 2013 ai 79,2 milioni di febbraio, dato su cui influisce anche il minor numero di giorni del mese di febbraio rispetto a gennaio. Si registra una diminuzione, seppur di minore entità, anche rispetto al mese di febbraio 2012, nel quale furono autorizzate circa 82,0 milioni di ore: il decremento, in questo caso, è pari al -3,4%. Aumentano invece, anche se solo del +4,7%, le ore autorizzate per gli interventi ordinari (CIGO), che passano dai 30,9 milioni di gennaio ai 32,3 milioni di febbraio. L’aumento è più consistente (+28,6%) se confrontato con i 25,1 milioni di ore autorizzate un anno fa: rispetto al mese di febbraio 2012, infatti, si rileva un incremento sia nel settore industriale (+29,4%) sia in quello edile (25,4%).  
Le ore di cassa integrazione straordinaria (CIGS) autorizzate a febbraio 2013 sono state 38,8 milioni. Dal confronto con i 42,2 milioni circa di gennaio 2013 si evidenzia un decremento pari al -8,0%, mentre si registra un consistente aumento (+50,6%) rispetto al mese di febbraio 2012, quando furono autorizzate 25,7 milioni di ore.
Diminuiscono, invece, gli interventi della cassa in deroga (CIGD), cui si può attribuire la complessiva flessione delle autorizzazioni: gli 8,0 milioni di ore autorizzate a febbraio determinano un decremento pari al -49,1% se confrontate con i 15,8 milioni di ore dello scorso mese di gennaio, e del -74,1% rispetto ai 31,1 milioni autorizzate nel mese di febbraio 2012.
Prima di passare all’esame dei dati relativi a disoccupazione e mobilità, è opportuno ricordare che da gennaio è cambiata la normativa di riferimento. Rammentando che i dati forniti si riferiscono al mese precedente rispetto a quelli della cassa integrazione, e considerando che dal mese di gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove prestazioni per la disoccupazione involontaria, ASpI e mini ASpI, le domande che si riferiscono a licenziamenti avvenuti entro il 31 dicembre 2012 continuano ad essere classificate come disoccupazione ordinaria, mentre per quelli avvenuti dopo il 31 dicembre 2012 le domande sono classificate come ASpI e mini ASpI.
Detto questo, a gennaio 2013 sono state presentate 104.681 domande di disoccupazione (furono 147.180 a gennaio 2012) e 20.687 domande di mobilità (19.562 domande di gennaio 2012).
Passando alle nuove misure per la disoccupazione, nel mese di gennaio sono state presentate 38.352 domande di ASpI e 3.249 domande di mini ASpI. Addizionando comunque le domande di disoccupazione ordinaria a quelle di ASpI e mini ASpI si ottiene un totale per il mese di gennaio 2013 di 146.282 domande, numero che fotografa una lieve diminuzione (-0,6%) rispetto a gennaio 2012. (Stefano Caranfa, direzione Inps)
 
 
Comunicato Stampa da Sulmona
PEPPINO RANALLI
Candidato Sindaco Centrosinistra

PEPPINO RANALLI scrive: «Apprendo da notizie di stampa che esisterebbero perplessità sulla mia candidatura a Sindaco del Centrosinistra, ricevuta non per nomina dall’alto ma per investitura popolare nelle primarie di gennaio, con la partecipazione di tremila cittadini, che hanno scelto il loro candidato Sindaco alla luce del sole. Anzitutto ai cittadini elettori e al risultato delle elezioni primarie si deve massimo rispetto. Come ho già dichiarato, appena eletto candidato Sindaco, ritenendo conclusa la mia esperienza con l’Italia dei Valori, non sono iscritto né appartengo ad alcuna altra formazione politica e dal momento successivo alle primarie ho assunto su di me l’onore e l’onere di rappresentare tutto il centrosinistra per la riconquista di palazzo S.Francesco, sostenuto in questo fondamentale obiettivo da un documento programmatico sottoscritto dalla coalizione.
I risultati delle elezioni politiche inoltre hanno rafforzato la mia convinzione della necessità urgente di un rinnovamento profondo del centrosinistra, dell’intera classe politica cittadina e dello stesso rapporto tra istituzioni, politica e cittadinanza. Questo è possibile se sono i giovani a guidare l’azione di rinnovamento reale della vita politico-amministrativa indispensabile per il futuro della nostra città.
Solo dalla piena e leale unità del centrosinistra si può ripartire per aggregare le altre forze che si sono caratterizzate non come sterile opposizione ma come alternativa sulle cose concrete da realizzare.
Con questi obiettivi continuerò a svolgere il ruolo che i cittadini elettori mi hanno democraticamente attribuito, libero, come sempre, da quei vincoli e da quelle logiche che finora hanno impedito la nascita in questa città di una nuova classe politica, al servizio del bene comune.
In una città afflitta da problemi, spesso drammatici, non servono divisioni ma  si avverte solo la necessità impellente e impegnativa per tutti di condividere scelte sulle cose da fare, su idee e su programmi concreti per il suo rilancio. PEPPINO RANALLI, Candidato Sindaco Centrosinistra»
Ethos e stile coreico
da Platone a Guglielmo Ebreo

L'Associazione di promozione sociale "Archeoclub d'Italia - Sede di Sulmona" è lieta di invitare la cittadinanza alla conferenza "Legiferare sulla danza: ethos e stile coreico da Platone a Guglielmo Ebreo", prevista per venerdì 8 marzo 2013 alle ore 17 nella Sala Consiliare della Comunità Montana "Peligna" (via Angeloni, 11 - Sulmona). Che cos'è la danza antica? Su quale concezione del corpo e del movimento dovrebbe poggiare la danza definita rinascimentale? Quale attendibilità ha la nostra ricostruzione-traduzione dello stile di danza praticato nelle corti del XV e XVI secolo?
A queste e altre domande risponderà la professoressa Maria Cristina Esposito, docente ed esperta di danza antica, ripercorrendo la storia della trattatistica occidentale sulla danza in rapporto alla dimensione etica: "il bel danzar che con virtù s'acquista".
 

PGS HOPE 2000 vs REAL MARSICA

VILLALAGO - Oggi alle ore ore 16,30 presso il campo comunale di Villalago, per il campionato Fair Play, categoria esordienti, ci sarà l’incontro tra la PGS Hope 2000 (Scanno-Villalago) e la Real Marsica.