Mercoledì 6 Marzo 2013 - Il Santo del giorno: San Silvano di Emesa, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Giornata grigia con continui ammassi di nuvole che in serata hanno portato la pioggia. La bassa pressione ha attenuato nelle ore diurne il freddo. Temperature: mass. 12,0°C; min. -0,6°C; attuale 4,7°C (ore 23,30).
 
22 Marzo
Giornata Mondiale dell’acqua, bene prezioso dell’umanità
Il Lago
di Scanno
è sano
come i suoi
pesci
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
 
Per la Giornata Mondiale del vento 2013
Bandito il concorso fotografico
“Scopri le storie dell’energia eolica”

Il 15 giugno 2013 si celebra il “Global Wind Day 2013-La giornata Mondaile del vento“. L’evento ha la finalità di avvicinare le persone al mondo dell’energia del vento attraverso una serie di eventi di sensibilizzazione sparsi in tutto il mondo. Uno di questi è il concorso fotografico “Scopri le storie dell’energia eolica”. Ogni immagine racconta una storia, cosa dice la tua?” Questa la domanda che l’Ewea, l’associazione europea dell’industria eolica, pone ad appassionati e professionisti della fotografia in occasione della presentazione della nuova competition dedicata al vento. In questo contesto l’Ewea incoraggia tutti gli europei con più di 18 anni a spiegare attraverso uno scatto cosa significhi per loro l’energia eolica.
 “L’energia eolica è più di una tecnologia – si legge sul sito dell’evento. – Cattura l’immaginazione, ispira, affascina e conquista. Ognuno di noi ha una storia da raccontare l’energia eolica – quindi perché non condividere le tue con noi?” I partecipanti hanno tempo fino al 5 maggio di quest’anno per inviare la loro foto corredata di una piccola descrizione. In palio un buono da 1.000 euro spendibile su Amazon e 250 euro di voucher per i primi tre finalisti regionali, con la possibilità di vedersi pubblicati sul blog dell’Ewea. Inoltre le foto dei vincitori saranno messe in mostra al Parlamento europeo a Bruxelles.
 
L’Associazione dei Comuni della Valle del Sagittario
“Le Vocazioni del Cuore d’Abruzzo”
Tramite Villalago, Comune capofila, ha risposto al bando
della Carispaq per un contributo dell’esercizio 2013
Presentando il progetto di un sito turistico di tutti i paesi della Valle
La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila ha promosso il bando per la presentazione delle domande di contributi per l’esercizio 2013, con un progetto da finanziare. Al bando ha risposto anche l’associazione “Le Vocazioni del Cuore d’Abruzzo”, formata da tutti i sei paesi della Valle del Sagittario (Villalago - comune capofila -, Scanno, Anversa degli Abruzzi, Cocullo, Bugnara ed Introdacqua) al fine di dar vita ad un programma comune di promozione turistica e di sviluppo territoriale integrato che valorizzi le rispettive e specifiche vocazioni culturali, turistiche ed ambientali.
Per accedere al bando della Carispaq, la giunta comunale di Villalago, ha presentato il progetto di un portale turistico della Valle del Sagittario, “centrato - come si legge in delibera - sulla figura del turista e sulle sue esigenze, e che consenta ai Comuni associati di perseguire in maniera maggiormente efficace ed efficiente la promozione turistica”.
 
IL COMUNE DI VILLALAGO
PARTECIPA AL PROGETTO
“I Comuni del turismo
all’aria aperta”

VILLALAGO - Anche il Comune di Villalago, dopo quello di Anversa, ha deciso di partecipare al concorso “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”. L’iniziativa è dell’Associazione Produttori Caravan e Camper, dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Federterme, Federparchi, l’Europarc Italia e la Fee Italia. La finalità è quella di premiare i migliori progetti per la realizzazione di aree di sosta caravan e camper. Il concorso è riservato a tutti i Comuni e gli Ente Parco italiani suddivisi in area nord, centro, sud, isole, città termali e parchi. Verranno premiati con €. 20.000,00 i cinque progettii ritenuti meritevoli dal Comitato di valutazione.
Villalago parteciperà al cooncorso con un progetto di sistemazione dell’area camper già esistente in località Villalago Riviera, rendendola attrezzata ed integrata con il territorio, per permettere lo svolgimento del servizio di ospitabilità nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del  territorio. La data di scadenza per la presentazione del progetto è fissata al 30 aprile 2013.
Nel 2011 Anversa degli Abruzzi vinse il concorso, realizzando un’area di sosta attrezzata per camper in Località Ponte delle Fornaci. Ebbe un
premio di € 50.000 assegnati a fronte di un progetto ritenuto altamente interessante. L’area ha 10 piazzole, 6 colonnine per l’erogazione di energia elettrica, due servizi igienici, due docce, pozzetti di scarico per le acque nere e grigie, colonnine di carico acque chiare ed illuminazione notturna. E’ posta a poche centinaia di metri dall’ingresso della Riserva ed Oasi WWF Gole del Sagittario. E’ l’ideale per chi è in cerca di una vacanza in relax a contatto con la natura ed è un punto di partenza  per passeggiate ed escursioni di diversa difficoltà. Il panorama che si gode dall’area camper è straordinario: di fronte si trova il calanco dal quale anticamente gli artigiani di Anversa attingevano creta per le  pignate, sulla sinistra si vede il Morrone mentre a destra Castrovalva domina la valle.
L’area camper, da sistemare a Villalago, gode della presenza del Lago di Scanno e della bellezza delle montagne che lo circondano.
 
A Sulmona convegno
sullo studio del latino
Sabato 9 marzo, ore 15,30

L’Associazione “Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense” ha organizzato – in collaborazione con l’Archeoclub di Sulmona  – un convegno su un tema: “Lo studio del latino nella scuola: prospettive italiane ed europee”. ll convegno si svolgerà sabato 9 marzo, alle ore 15.30, nell’auditorium ‘Giuseppe Capograssi’ dell’Agenzia regionale oer la Promozione Culturale. Relatori: il prof. Umberto Todini, dell’Università di Salerno, il prof. Arturo De Vivo, dell’Università ‘Federico II’ di Napoli, e la prof.ssa Rosanna Valenti dell’Università ‘Federico II’ di Napoli. Coordinerà i lavori il prof. Domenico Silvestri, dell’Università ‘l’Orientale’ di Napoli, presidente del Comitato Scientifico del Certamen Ovidianum. L’appuntamento costituirà anche un interessante occasione di proficuo colloquio e confronto tra la realtà universitaria e la realtà del mondo liceale.
 
Nominato il commissario
al comUne di Sulmona

A seguito delle dimissioni di undici Consiglieri comunali sui venti il Prefetto ha nominato Giuseppe Guetta, Comissario al Comune di Sulmona. Il terzo nel giro delle ultime amministrazioni. Di origini campane, Guetta è vice prefetto vicario all'Aquila. Per la provvisoria gestione dell'ente sulmonese avrà i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.
La nomina è arrivata per volere del prefetto Francesco Alecci, che ha riscontrato l'ipotesi prevista dall'art. 141 (comma 1, lettera b. n.3, del D.Lgs. n.267/2000), ufficializzando così la sospensione del Consiglio Comunale. Tra le altre cose il neo commissario si stava già occupando anche del lungo contenzioso che vede impegnati, a causa del depuratore per le acque reflue, il Consorzio industriale e la Saca.
 
PER LA FESTA DELLA DONNA
Manifestazione sul treno
Marche-Abruzzo-Umbria

Sensibilizzare ed informare adeguatamente sul dramma della violenza contro le donne, vera piaga sociale del mondo del terzo millennio. E' questo lo scopo dell'iniziativa che il Comitato Pari Opportunita' Marche-Abruzzo-Umbria delle Ferrovie dello Stato Italiane attuera' per la Festa della donna 2013; le donne del comitato, giovedi' 7 marzo, viaggeranno a bordo di 2 convogli regionali in partenza dalla stazione di Ancona alle 8.45 per Terni e il treno 12029 delle 11.32 per Pescara, distribuendo ai passeggeri,
materiale informativo per raccontare l'emergenza sociale che molte donne sono costrette a vivere. Lo stesso materiale sara' in distribuzione in due desk informativi nelle stazioni di Ancona e Pescara, dalle 10 alle 14. La pubblicazione - spiega una nota - contiene riflessioni, riferimenti, recapiti telefonici utili e indirizzi mail. E' stata elaborata, oltre che dal Comitato organizzatore, anche dall'Associazione Donne & Giustizia di Ancona, dal Centro Pari Opportunita' della Regione Umbria e dall'Associazione Ananke di Pescara, organismi che operano sul territorio a sostegno e supporto delle donne.
Un manifesto celebrativo dell'iniziativa verra' affisso nelle stazioni interessate; e' stato realizzato dai ragazzi del corso ''Tecnico della Grafica pubblicitaria'' dell'Istituto Istruzione Superiore Podesti-Calzecchi-Onesti di Ancona e Chiaravalle. (Asca)
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Oggi, alle ore 14,30, si svolgeranno i funerali di CECILIA SCIORE, vedova Giacovelli, deceduta lunedì notte nella RSA di Villalago, dove si trovava ricoverata da alcuni mesi. Aveva 90 anni. Condoglianze alla figlia Anna Maria, al genero Evangelista, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
SALUTI
DAL LAGO
DI
SCANNO


Cordiali saluti
a tutti
gli Scannesi
e Villalaghesi
“fuori sede”.