Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 15 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Beata Maria Vittoria de Fornari Strata, vedova e religiosa

Il tempo... ieri - tEmperature al disotto dello zero per tutto l’arco della giornata. C’è stato un bel sole, sferzato da aria polare. Temperature: massima -0,8° C; minima -8,5° C; attuale -6,8° C (ore 23,30).
 
 
VI Assemblea de "I Borghi più belli d'Italia" d’Abruzzo e Molise
L’incontro, si E’ svolto nell’ambito della “Festa del borgo”
Organizzata dal Sindaco oratinese Orlando Iannotti
Successo ad Oratino della VI Assemblea de "I Borghi più belli d'Italia" d’Abruzzo e Molise i cui lavori sono stati aperti dal Coordinatore Antonio Di Marco – Sindaco di Abbateggio. L’incontro, si è svolto nell’ambito della “Festa del borgo”, magistralmente organizzata dal Sindaco oratinese Orlando Iannotti e dai suoi collaboratori, l’11 e 12 dicembre u.s. I Sindaci riuniti hanno stilato l’emendamento definitivo alla L.R. 13 del 2004, in materia di provvidenze per il recupero e la valorizzazione dei Centri Storici, della Regione Abruzzo per sostenere i Comuni appartenenti al famoso Club dell’ANCI. La Regione Molise, al momento, nel Club con il solo borgo di Oratino era rappresentata dalle più alte cariche istituzionali c’erano il Presidente Angelo Michele Iorio il Presidente del Consiglio Michele Picciano l'Assessore Gianfranco Vitagliano e il Consigliere Gennaro Chierchia. Il Presidente Iorio, dopo aver dato il benvenuto ai Sindaci abruzzesi nel proprio territorio, ha affermato che le Regioni Molise e Abruzzo sono caratterizzate dai borghi, pertanto, essi vanno valorizzati perché i territori possano mantenere vive le proprie identità ed assicurato che la proposta di legge a favore dei "I Borghi più belli d'Italia" molisani sarà portata
GIORNATE DI JAZZ
A PRATOLA PELIGNA

Da Venerdì 17 a domenica 19 dicembre, Mountaign in Jazz Winter approda al teatro Rodolfo D'Andrea di Pratola. Si comincia venerdì alle ore 21 col Paolo Fresu quintet. Molto ricca la notte di sabato 18 con il concerto di Enrico Rava. A seguire, nel centro storico lci sarà una lunga notte Jazz, con negozi aperti e quattro postazioni con concerti jazz di Gianni Ferreri quartet, The Red wagon, Raffaele Pallozzi quartet, Brasilatafro project. Domenica 19 al restaurato teatro D’Andrea ci sarà Enrico Pieranunzi in Wandering, concerto per piano.
all’attenzione del consiglio regionale entro il prossimo mese di gennaio. Collegato in video conferenza il Presidente del Club Fiorello Primi ha aggiornato i Sindaci circa le iniziative che si stanno portando avanti a livello di promozione. Gradita la partecipazione del Vescovo di Sulmona Mons. Angelo Spina che rispetto ai borghi ha voluto incentrare il suo breve intervento ponendo l’attenzione sulla storia, cultura e tradizioni di queste perle rare da conservare e favorire. Di Marco dopo aver esternato la propria soddisfazione per la  nutrita presenza di sindaci abruzzesi, sintomo di come il coordinamento sta ben operando, ha ricordato che sui borghi c’è attenzione a livello mondiale, pertanto è necessario portare al più presto a compimento l’iter delle leggi regionali e, successivamente, in collaborazione con entrambe le regioni attivare tavoli di concertazione a livello nazionale ed europeo. (Patrizia Boccaccio)
 
Gli studenti dell’I.T.C. “A. De Nino”
di Sulmona a lezione di Fisco

In Abruzzo proseguono le iniziative per la diffusione della legalità fiscale. A partire dai prossimi giorni, e fino al termine dell’anno scolastico, anche per un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. De Nino” di Sulmona, cominciano le lezioni di Fisco. L’iniziativa, che rientra nel più ampio progetto nazionale “Fisco e Scuola”, è stata realizzata grazie alla sottoscrizione, avvenuta nei giorni scorsi, di una convenzione fra l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Abruzzo – e l’Istituto Tecnico e prevede un progetto formativo articolato in due moduli. Nel primo modulo - due incontri per un totale di quattro ore - due funzionari dell’Agenzia illustreranno, attraverso la navigazione del sito Internet, i servizi on-line messi a disposizione dall’Amministrazione finanziaria. Durante il secondo modulo - tre incontri per un totale di otto ore - i ragazzi
affronteranno alcuni argomenti fiscali proposti dallo stesso Istituto e avranno la possibilità di visitare gli uffici dell’Agenzia. Al termine degli incontri è prevista una verifica in aula. Il percorso formativo si concluderà con uno stage presso l’Ufficio Territoriale di Sulmona, durante il quale verrà illustrato il modello organizzativo dell’Agenzia delle Entrate e la principale modulistica in uso. “Uno dei principali obiettivi che si propone l’Agenzia delle Entrate, nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, - ha dichiarato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo -  è quello di diffondere e sviluppare il senso di responsabilità civile e sociale soprattutto nei giovani, per renderli più consapevoli dei diritti e dei doveri insiti nell’essere cittadini e contribuenti anche attraverso iniziative che consentono di conoscere l’organizzazione, il funzionamento e le attività svolte dal Fisco. E tale attività viene svolta efficacemente attraverso il contatto con il mondo della scuola”.
(Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 
 
Quel Maggiore inglese amico di Ettore Troilo
e dei partigiani abruzzesi
di Ezio Pelino

E’ noto che la Brigata Maiella fu una creatura di Ettore Troilo. Ma pochi conoscono chi credette nella sua impresa e si battè con il Comando inglese perché la riconoscesse e  sostenesse. Il maggiore Lionel Wigram. Tutti coloro che lo frequentarono  sono concordi nel dire che era un uomo straordinario. Di lui ci è rimasta una foto formato tessera che  lo mostra in divisa, pensoso, il volto da buono,  il sorriso appena accennato  dietro le lenti tonde cerchiate d’oro.

                                                    LEGGI TUTTO 
LA GESTIONE DEL TERRITORIO
E LA PRESENZA DELL’UOMO
di Antonio Petrocco

Ho letto quanto documentato sulla cartolina de “La Piazza di Scanno” del 13 dicembre 2010, a proposito della presenza di un branco di cani randagi e delle scorribande che gli stessi vanno facendo, questa volta a scapito della famiglia di orsi che staziona da qualche tempo nel territorio di Villalago. E’ una situazione che sta divenendo sempre piu’ pericolosa, vista la temerarieta’ del branco, che poco si spaventa degli orsi e che solo grazie ad una fortuita quanto opportuna presenza umana, in questa circostanza e’ stato allontanato e distolto dalle intenzioni poco pacifiche che certamente aveva nei confronti della pacifica famigliola.

                                                  LEGGI TUTTO 
 
IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI A SCANNO
PER I CINQUANT’ANNI DI ZAGOR