Giovedì 22 Aprile 2010 - Il Santo del giorno: Beata Maria Gabriella Sagheddu, religiosa (1914 - 1939)
 
INAUGURAZIONE
DELLA NUOVA SEDE
30 Aprile 2010
 
Il tempo... ieri
Giornata
bella con clima
primaverile
Ancora unA bella giornata con sole fin dal mattino, anche se inizialmente ha soffiato un vento piuttosto freddo, ma il caldo poi si è fatto sentire.
Temperature: massima 18,0° C (ore 15); minima 8,0° C (ore 23,30). (Foto, Scorcio del Lago di Scanno - 20.4.10)
Scanno Natura Doc
 
Il consigliere provinciale Amedeo Fusco
Risponde al capogruppo consiliare
Di Scanno Eustachio Gentile

Caro Roberto,
Ti invio il mio intervento sulle dichiarazioni di Eustachio Gentile, in ordine alla crisi che è in atto al Comune di Scanno. Vi troverai alcune risposte, in ordine alle Tue domande. Se necessario, sono disponibile a tornarci su e a fornire dettagli maggiori, per rispetto verso Scanno e gli Scannesi.
Ti abbraccio, Amedeo

Pubblichiamo l’intervento di Amedeo Fusco. Oggi alle ore 11,00 nella sala Spagnoli del Consiglio regionale, ci sarà l’insediamento del Consiglio Provinciale dell’Aquila. Giungano ad Amedeo i miei auguri e quelli di tutta la redazione di questo giornale quotidiano.

 
Scanno sarA’ presente a Ecotur 2010
Lo comunica il Presidente dell’Ascot
Domenico Notarmuzi con un comunicato stampa

SCANNO - In occasione della ventesima edizione di Ecotur, il Business Center internazionale del turismo Verdeblu, il Comune di Scanno in collaborazione con ASCOT, l’associazione degli imprenditori scannesi, sarà presente alla manifestazione, che si terrà a Chieti, nel Centro Espositivo della Camera di Commercio dal 24 al 26 aprile 2010.
Nello stand del Comune di Scanno i visitatori potranno trovare, oltre al materiale divulgativo della cittadina e delle sue strutture, tutte le informazioni per meglio conoscere il paese, le sue tradizioni ed il suo artigianato.
Sarà questa una occasione per Scanno per incontrare gli addetti al settore cui proporre il territorio e le sue tipicità locali in un proprio spazio dedicato, contraddistinto dalla sua immagine di cittadina turistica. (Comunicato Stampa - Ascot)
 
INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE 
DELLA SEZIONE DI ARCHIVIO DI STATO DI SULMONA
30 Aprile 2010 - Ex convento di S. Nicola, Viale S. Antonio, 30
Verrà inaugurata il 30 Aprile 2010, alle ore 11, la nuova sede della Sezione di Sulmona dell’Archivio dell’Aquila, il suggestivo complesso demaniale rinascimentale dell’ex convento francescano di S. Nicola, restaurato, ristrutturato e completamente allestito, in cui la Sezione si è trasferita dalla vecchia sede di via S. Cosimo, in coincidenza con la celebrazione del cinquantenario della sua prima istituzione come Sottosezione di Archivio di Stato nel 1960. L’edificio francescano, che la tradizione lega al benefico operato di S. Giovanni da Capestrano in Sulmona, ebbe per secoli un importante ruolo nella vita cittadina come centro di spiritualità, di carità e di assistenza, ruolo che perse a seguito delle vicende di soppressione e incameramento demaniale che portarono,  per circa un secolo, alla sua destinazione come casa di reclusione, che lo aveva sottratto alla cittadinanza e assoggettato a un progressivo degrado. Il restauro effettuato dall’amministrazione archivistica ha restituito alla bellezza originaria le strutture edilizie, e ha soprattutto restituito il complesso al pubblico godimento e alla funzione culturale.
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Direttore generale per gli Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali Luciano Scala, il Sindaco di Sulmona Fabio Federico e il Vescovo di Sulmona mons. Angelo Spina, il presidente dell’Istituto di scienze archivistiche di Trieste e Maribor dr. Antonio Dentoni-Litta e il direttore dell’Archivio dell’Aquila      
dr. Ferruccio Ferruzzi ed esponenti delle istituzioni cittadine.
Con l’occasione si è organizzata nei locali della Sezione una mostra documentaria e fotografica sulle vicende storiche del complesso edilizio di S. Nicola e i diversi utilizzi e trasformazioni che ha subito nel tempo, con riproduzioni fotografiche di stampe d’epoca. L’archivio infatti non solo continuerà a svolgere meglio e con rinnovate strutture e attrezzature la funzione storica di istituto culturale che ha svolto già nel primo cinquantennio della sua esistenza, ma intende anche aprire la nuova sede alla cittadinanza facendosi attivo organizzatore - come ora ricomincia a fare con la mostra documentaria sulla storia del convento francescano in cui ha sede – di iniziative culturali che mettano in luce la storia cittadina, a partire da quella dello stesso complesso francescano, e consentano ai cittadini e al pubblico di riappropriarsi della fruizione di questo luogo per tanto tempo rimasto segregato. La nuova sede intende a tal fine, e perseguendo comunque la sua vocazione culturale istituzionale, anche aprirsi a iniziative a più ampio raggio, promuovendo e ospitando iniziative di altri soggetti che possono spaziare in diversi campi connessi non solo alla storia civile e culturale, ma anche all’attività scientifica, letteraria e artistica della città e del territorio, per la quale l’archivio, che si è attrezzato con ampi spazi espositivi e una sala conferenze attrezzata, auspica di poter costituire un rinnovato punto di sostegno e incontro.
 
I Parchi Letterari
Gabriele D'Annunzio
ed il Comune di Anversa
aderiscono
alla Giornata
mondiale del libro 2010

ANVERSA - La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è divenuta ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane. Quest’anno la Conferenza Generale Unesco (tenutasi dal 6 al 23 ottobre 2009) ha recepito le risoluzioni della Generale Assemblea delle Nazioni Unite di celebrare il 2010 come Anno Internazionale del ravvicinamento delle culture e quindi di avviare un conseguente piano di azione. L’obiettivo da perseguire consiste nel consolidare ed intensificare il dialogo tra culture per incrementare il rispetto etico alla diversità ed alla mutua comprensione, elementi chiave interni alla Carta delle Nazioni Unite e alla Costituzione dell’UNESCO. Quindi il tema dominante suggerito dall’Unesco sarà incentrato sul libro come avvicinamento e dialogo tra culture.
Appuntamento ad Anversa degli Abruzzi Domenica 25 Aprile ore 17.00 presso la sede del Parco Letterario (piazzale del Municipio) per la presentazione dell'opera I 4 MONDI di Tino Ferretti.
In allegato il comunicato stampa della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

 
Sequestro giudiziario
alla struttura
in costruzione a Villalago
in località Vignaronica

VILLALAGO - I carabinieri di Scanno hanno posto il sequestro alla struttura in costruzione, dove dovrà nascere un’area di servizio, in località Vignaronica. Sono intervenuti su esposto di un cittadino, che li ha informati sulle regole progettuali non rispettate dal fabbricato. Infatti, questo ha invaso la zona di rispetto comunale, spostando la facciata principale di circa sei metri in avanti, creando problemi anche alla linea elettrica aerea dell'Enel. Il reato contestato è di costruzione difforme al progetto iniziale. Crea inquietudine il fatto che l'interessato è consigliere comunale di Villalago. Se non ci fosse stato l'esposto, con il conseguente sequestro, sicuramente tutto sarebbe stato risolto con una sanatoria.
 
SABATO 200 AQUILANI ALL'UDIENZA
DI BENEDETTO XVI

Sabato prossimo, 24 aprile, saranno 200 gli aquilani che parteciperanno all'Udienza speciale di Papa Benedetto XVI, al termine del Convegno della Chiesa Italiana dedicato al mondo della comunicazione ''Testimoni Digitali'' che iniziera' domani a Roma.
Il viaggio, organizzato dall'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi aquilana, sara' guidato dal diacono Giuseppe Randazzo e prevede anche la visita ai Musei e alle Grotte Vaticane con la celebrazione della messa prefestiva all'altare della Cattedra di San Pietro.


ANTENNA RADIO SCANNO

SCANNO - Il portale  www.antennaradioscanno.it informa che oggi, 22 Aprile, alle ore 21,15, presso l’Auditorim G.Calogero ex Anime Sante, andrà in diretta la rubrica “Notorius”, su fatti, commenti e personaggi. L’incontro di questa sera verterà sulla manifestazione “Appuntamento con la tradizione”. L’incontro non è aperto al pubblico.