Il tempo che fa
Un sole
di primavera
su un paesaggio
coperto di neve

Anche ieri c’è stato un bel sole. La giornata è stata calda, nonostante la neve abbondante, presente nei nostri paesi. Le lunghe ore di luce hanno dimezzato il manto nevoso. E’ una neve di primavera, quindi è destinata a sciogliersi al più presto.
Le temperature sono nettamente in rialzo: massima 10,5°C; minima -2,5°C (ore 23,00).
 
Continua la campagna informativa dei medici della Valle Peligna
per dire “no” allE industrie insalubri
Esporranno manifestini nei loro studi come cassa di risonanza per sottolineare il loro dissenso alle industrie insalubri. Continua così la campagna di informazione messa in atto da quasi 200 medici della Valle Peligna. Dopo aver redatto un documento scientifico per dire “no” a inceneritori, cementifici, termovalorizzatori e, più in generale, a tutti quegli impianti industriali che immettono nell’aria agenti inquinanti dannosi per l’ambiente e per la salute delle persone, dati alla mano, i medici, i biologi e i veterinari permetteranno di far capire a tutti quali sono concretamente i rischi per la salute che si corrono a causa dei cosiddetti impianti impattanti, cioè di quelle strutture che utilizzano combustione dagli 800 ai 1600 gradi centigradi e che immettono in atmosfera una cospicua quantità di inquinanti (gas, metalli pesanti, polveri ultrafini, diossine). “Quando si parla di inceneritori di cementifici o termovalorizzatori  - hanno spiegato i responsabili dell’iniziativa si fa quasi sempre riferimento solo all’impatto ambientale, dimenticando, senza fare nulla per saperne di più, che fondamentali sono anche le conseguenze sulla salute delle persone e sull’aumento di patologie
cardiovascolari,polmonari e tumorali legato a questi impianti”. Un esempio per tutti: i tumori infantili, quelli per intenderci che vanno da zero a dodici anni. Questi tumori aumentano in un anno dal 2 al 4 per cento (vedi rapporto AIRTUM:  Associazione Italiana Registri Tumori ). Così, le locandine che saranno affisse nelle sale d’aspetto degli studi medici, esporranno chiaramente perché è necessario dire “no” agli inceneritori ai cementifici, ai termovalorizzatori e così via. I medici non vogliono fare nessun allarmismo ma cercano di far prendere coscienza a quanti non hanno ancora piena conoscenza del fenomeno per far sì che non ci siano più scuse a che l’intera popolazione si assuma la responsabilità dura e faticosa di difendere il territorio dagli assalti dannosi per la salute e l’ambiente.
<Se c’è un minimo rischio per la salute delle persone – hanno ribadito i medici - abbiamo il dovere di fare informazione corretta, così come sancisce l’articolo 5 del codice di deontologia medica, che ci impone la tutela delle persone e del territorio>. Comunicato stampa dell’Ordine dei Medici provincia dell’Aquila
 
Si è conclusa
a Sulmona la finale
“Primo maggio
tutto l'anno”

SULMONA - Sono il Management del dolore post operatorio di Lanciano e i Manila Hemp di Teramo i vincitori della selezione abruzzese di Primo Maggio Tutto l’Anno, conclusasi sabato notte scorso. Al termine di un’affollata serata al Silver Music Club di Sulmona la giuria, composta da Massimo Giuliano (coordinatore della webzine RadioPixel), Andrea Del Castello (musicologo),
Silvio Mancinelli (critico musicale di Musicalnews.com), Antonio De Panfilis (direttore di Rete5.tv) e Paolo Talanca (critico musicale e componente della commissione artistica del Premio Lunezia), ha scelto i due gruppi che rappresenteranno l’Abruzzo alla fase finale del concorso che consente alle band emergenti di poter suonare sul palco del concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano. La serata è stata presentata da Matteo Fantini.
Le selezioni sono state organizzate dall’associazione culturale Ovidiana di Sulmona, per la direzione artistica di Antonio Ranalli. Nel corso delle due serate si sono esibiti anche Aglaia (Magliano dei Marsi), Giuliano Clerico (Pescara), Gretadieu (Pescara), Danilo Luce (Avezzano), Malìa (L’Aquila) e Paolo Tocco (Chieti).
 

LETTERA AL DIRETTORE
I rappresentanti della Sezione Cacciatori “Frattura di Scanno“

Egr. Direttore,
dopo l’ultima stucchevole pubblicazione dell’arcinoto esperto di caccia e gestione del territorio, Sig. Claudio Ciccotti esimio rappresentante dell’Ekoclub (Federazione Italiana della Caccia – F.I.D.C.) presso L’Ambito Territoriale Caccia (ATC) di Sulmona, non possiamo piu’ ignorare la ridda di sproloqui e proclami quantomeno discutibili,che vengono doviziosamente esposti da un po’ di tempo anche su queste pagine.
All’uopo, alleghiamo una comunicazione nata spontaneamente da un gruppo di cacciatori (quelli veri, quelli che non hanno alcun debito ne’ con la politica, ne’ con nessun altro soggetto, bensi’ animati solo da passione per la caccia), con preghiera di pubblicazione sul Suo apprezzato giornale. Distinti Saluti
Per delega dei firmatari, Antonio Petrocco


 

LETTERA AL DIRETTORE
“Anversa si prepara al rinnovo del Consiglio Comunale”

Gentile Direttore,
con riferimento all’articolo “Anversa si prepara al rinnovo del Consiglio Comunale”, pubblicato il 19/03/2009, vorrei fare alcune precisazioni personali per quanto riguarda le posizioni del gruppo di minoranza “Uniti per Anversa”. L’anonimo interlocutore ignora o fa finta di ignorare che, su iniziativa di un rappresentante della Società Civile, ci sono già stati due proficui incontri con il Sindaco, il Vicesindaco, l’ex Sindaco ed un ex Assessore, il giorno 15/02/2009 e, con l’allargamento ad un esponente del “gruppo dei quarantenni”, il giorno 08/03/2009 (disponiamo anche di verbali condivisi delle riunioni). La posizione del gruppo di minoranza “Uniti per Anversa” è stata subito chiara e si può riassumere nei seguenti punti:
1. l’ipotesi della lista unica (Sindaco + 12 Consiglieri) non è percorribile per motivi tecnico giuridici;
2. in caso di sconfitta “Uniti per Anversa” non è interessata ad incarichi in Giunta, accetterà le scelte della maggioranza eletta, dichiara e conferma la sua disponibilità al dialogo e al confronto;
3. sostituzione dei componenti di entrambi gli schieramenti che hanno caratterizzato la contrapposizione durante il mandato;
4. rinnovamento degli organici nel gruppo di maggioranza con candidati più qualificati e più giovani;
Potrei aggiungere altro, ma su questi e su altri punti siamo ancora in attesa di un riscontro della maggioranza.
Allora mi chiedo: in base a quale elemento si scrive “Sembra che il gruppo di minoranza, “Uniti per Anversa”, abbia finora respinto qualsiasi proposta di accordo”?
Pina DEL GRECO Consigliera del gruppo di minoranza Uniti per Anversa - UpA

Gentile consigliera Del Greco,
la prego di aspettare i riscontri della maggioranza alle varie proposte di "Uniti per Anversa". Son sicuro che allora avrà tutti gli "elementi" di risposta alla domanda che pone indirettamente a questo giornale.
Cordialmente, R. Grossi.

 

LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
in America fanno sul serio, non chiacchiere. I soldi dei contribuenti non si toccano. La società Aig, salvata con 170 miliardi dallo stato ha gratificato i suoi manager, responsabili del fallimento, con bonus per 218 milioni. Obama, in sintonia con la maggioranza degli americani, ha manifestato tutta la sua rabbia. La Camera, non potendo modificare il contratto, sta recuperando  il denaro con una tassazione mai vista, del 90%, sulle gratifiche milionarie. In Italia, invece, dove i parlamentari, pur guadagnando più che in qualsiasi altro paese del mondo, sono surclassati  dai top manager, il problema non si pone nemmeno, anche se banche e grandi industrie hanno goduto degli aiuti di stato. Una legge del governo Prodi prevedeva un limite massimo pari alla retribuzione del primo presidente della  Corte di Cassazione, in cifre, 289.000  euro annui. Con il decreto  legge del giugno scorso, il governo Berlusconi ha deciso di congelare il tetto. E il congelamento che doveva durare tre mesi è diventato perpetuo. Intanto da alcuni siti internet sono addirittura spariti  gli elenchi e le retribuzioni dei consulenti. L’auspicio del presidente  Napolitano che la crisi potesse essere un’opportunità di cambiamento virtuoso naufraga miseramente. L’America di Obama è sempre più lontana, un miraggio.

 
DIARIO DELLA NAVIGAZIONE LUNGO IL FIUME NILO
In visita alle città e ai siti archeologici della civiltà egizia
LUXOR - ROMA - E' arrivato il giorno della partenza per Roma. L'aereo è alle ore 7,00. Per stare all'aeroporto di Luxor almeno un'ora prima, ci svegliamo alle 4,30. Preparati i bagagli, andiamo a fare colazione e poi l'incaricato dell'agenzia di Viaggio con un pulmino ci accompagna all'aeroporto che dista una trentina di minuti dalla nostra motonave. La sera precedente, mentre eravamo a cena, i camerieri della motonave ci hanno salutato con una simpatica e allegra cerimonia. La maggior parte sono giovani egiziani, che ci hanno sempre accolti, durante il nostro soggiorno, con il sorriso e con tanto rispetto. Arriviamo all'aeroporto alle ore 6,00. Il sole sta sorgendo e sembra volerci dare il suo saluto, con il suo sfolgorio di colori.  

 
 
Martedi’ 24 marzo 2009 
s. Caterina di Svezia
Foto, A. Genovese