LETTERA AL DIRETTORE
dal Consigliere comunale di Anversa, Mario Giannantonio

Egregio Direttore,
                                   l’edizione odierna (per chi legge: di venerdì 11 Luglio, ndr) del Gazzettino della Valle del Sagittario – on.line, si apre con un comunicato del Gruppo consiliare “Uniti per Anversa” che mi riguarda direttamente. Nel prendere serenamente atto della notizia, rilevo di essere balzato agli “onori della cronaca” per un’iniziativa che mai avrei supposto potesse travalicare i confini del nostro territorio. Ritenevo infatti che si trattasse di una vicenda circoscritta all’Amministrazione Comunale di Anversa, ma forse temo di aver involontariamente provocato l’attenzione di organismi di ben più elevato spessore istituzionale. Confesso che non era questo il mio intendimento, poiché i miei interventi nel Consiglio Comunale di Anversa del 1 Luglio u.s. erano orientati - come sempre - all’interesse generale ed all’immagine del nostro Paese, incrinati purtroppo nell’ultimo periodo da velleitarie e poco edificanti polemiche locali. Ma tant’è e tanto vale farsene una ragione! Comunque, proprio per offrire ai Lettori ed ai Cittadini un’informazione completa e circostanziata, La invito a voler esaminare i documenti allegati ed eventualmente a pubblicarli unitamente alla presente, nel caso li reputi meritevoli di diffusione. Si tratta del testo di due mozioni da me presentate e di un Comunicato Stampa inviato il 27 Giugno alla Redazione de Il Messaggero d’Abruzzo dallo Studio Legale che rappresenta il Sindaco Gianni Di Cesare. Per completezza mi permetto di riepilogare le fasi del Consiglio Comunale in questione, tenutosi Martedì 1 Luglio. Dopo l’esame e l’approvazione (sempre con il voto contrario o di astensione dell’opposizione) dei punti all’ordine del giorno: - Approvazione Consuntivo Esercizio Finanziario 2007; - Variazione convenzione CONSCOOP per fornitura gas a Castrovalva; - Delibera di protesta contro la chiusura della redazione di Sulmona del quotidiano Il Centro ed una relazione del Sindaco sulL’OPERAZIONE FRIAB 2008 (incontro di Protezione Civile svoltosi con grande successo a fine Maggio), ho proposto a tutti i Colleghi Consiglieri la prima mozione di sostegno al Sindaco per le notizie imprecise pubblicate dalla stampa locale nei giorni precedenti. Constatato, purtroppo, il voto negativo del Capogruppo di minoranza, motivato per la mancata solidarietà nei confronti dei Consiglieri di opposizione per un procedimento in corso di istruttoria (si tratta della presunta occupazione della Chiesa del Maggio 2006), mi sono visto costretto a proporre la seconda mozione. Ovviamente lascio a Lei ed ai Lettori ogni possibile valutazione.
Nel concludere vorrei ribadire, se mai ce ne fosse il bisogno, il mio pieno ed incondizionato apprezzamento per gli Organi di Stampa e di informazione, ma soprattutto il doveroso e convinto rispetto verso la Magistratura e tutte le istituzioni democratiche. Distinti saluti, Mario Giannantonio (Consigliere Comunale di Anversa degli Abruzzi).

Come consuetudine di questo giornale on line, che ha il massimo rispetto per tutti, pubblichiamo i documenti allegati alla suddetta lettera.
 
GIOstrARTE - GIOvane ARTE in moSTRA
La Giostra Cavalleresca incontra l’arte contemporanea
Matteo Arfanotti, Barbara Duran, Mirco Marcacci, Tina Sgrò, Sasha Zelenkevich: cinque “giovani” talenti, cinque diverse espressioni dell’arte contemporanea in una mostra collettiva organizzata a Sulmona da AVATARS Gallery, in occasione dell’edizione 2008 della Giostra Cavalleresca. Ecco spiegato, dunque, GIOstrARTE, un gioco di parole per sottolineare il coinvolgimento di artisti emergenti nell’appuntamento estivo più atteso da cittadini e turisti. GIOstrARTE è il frutto della strategia di AVATARS Gallery che, dopo aver inaugurato la propria attività con la splendida esposizione di opere inedite del maestro Sandro Chia, intende alternare artisti affermati e giovani emergenti per stimolare l’interesse nei confronti dell’arte contemporanea. Il collegamento con la Giostra Cavalleresca nasce dall’incontro con Matteo Arfanotti, uno dei cinque pittori invitati, vincitore del concorso indetto dall’Associazione Giostra Cavalleresca per la realizzazione del Palio. In sua compagnia esporranno anche Mirco Marcacci, Sasha Zelenkevich e Tina Sgrò, già notati nelle passate edizioni di Dipingèremo e che hanno mantenuto le promesse consolidando un
più vasto successo. Ne è una dimostrazione Tina Sgrò che espone ormai nelle città crocevia dell’arte nazionale: Torino, Milano e Roma, apprezzata da critici come Luca Beatrice e vincitrice di numerosi premi di pittura contemporanea. Una novità per la ribalta abruzzese, la romana Barbara Duran ha tenuto numerose mostre di pittura e illustrazione in Italia e all’estero. Fortemente legata artisticamente all’America Latina, ha esposto nel 2007 presso il Museo Nacional de Bellas Artes di Asunciòn, in Paraguay. Un cenno internazionale, dunque, che sarà rafforzato nelle prossime edizioni di GIOstrARTE con il coinvolgimento di artisti provenienti dai paesi europei anche in omaggio alla Giostra d’Europa. A circa 3 mesi dall’apertura di AVATARS Gallery, GIOstrARTE è il primo di una serie di appuntamenti artistici dedicati ai nuovi talenti che, con l’apporto di Marco Maiorano, inaugurerà nel giorno della presentazione pubblica del Palio ideato da Matteo Arfanotti.
A Sulmona il 12 luglio alle 19,30 presso AVATARS Gallery, in Piazza XX Settembre n. 21.
La mostra proseguirà fino al 3 agosto (lunedì - sabato h. 17,30 – 20,30). Per informazioni: tel. 366-4268870.
 

FIOCCO AZZURRO

SCANNO - Auguri ai genitori Annalisa e Antonio Carfagnini per la nascita di Simone, loro secondogenito. Auguri in modo particolare al fratellino Gianni e ai nonni.
 
CELEBRATA LA FESTA
DELLA MADONNA
DELLE GRAZIE

VILLALAGO - Con una grande parecipazione di gente, è stata festeggiata ieri, domenica 13 Luglio, la Madonna delle Grazie. Complice il bel tempo, con un caldo veramente estivo, molti hanno preferito ritornare in paese per trascorrervi il giorno festivo. La festa, organizzata da un comitato di giovani donne, ha avuto momenti di sentita religiosità e spazi dedicati alla musica e al divertimento. Applauditissima la rinnovata banda di Introdacqua, che ha tenuto il concerto serale. Per il forte vento che si è elevato improvvisamente, lo spettacolo pirotecnico è stato rinviato ad altra data.
 
“Vivi la Provincia in Mountain Bike”
quattro percorsi nell’alta Valle del Sagittario
Sabato 6 luglio presso la villa comunale di L’Aquila c’è stato un raduno cicloamatoriale promosso dalla Provincia dell’Aquila. Durante la manifestazione è stata distribuita la guida: “Vivi la Provincia in  Mountain Bike”. Questa guida  presenta  40 itinerari  attraverso i quali si possa praticare lo sport delle “Ruote grasse”.
Gli itinerari  riguardanti  il comprensorio della Valle Peligna e dell’Alto Sangro sono descritti da Attilio Treppiedi  dell’associazione dilettantistica MTB Scanno. L’autore presenta quattro percorsi nell’alta Valle del Sagittario (che possono essere anche Podistici o nella stagione invernale praticabili con le racchette o gli sci da fondo):
1) San Pietro- percorso comodo e divertente, ma con qualche tratto tecnico in discesa, da fare con attenzione.
2) Gran fondo degli stazzi - è il percorso della gare di mountain bike che viene organizzata ogni anno a Scanno.
3) Campitello- sicuramente un itinerario tra i più belli dal punto di vista naturalistico.
4) Capramorta – gran parte del percorso è in quota e si transita all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. (Felice Gentile)
 

Al Consigliere Comunale di Anversa,
Mario Giannantonio

Gent.mo Mario

                          nella cronaca di sabato scorso sono state pubblicate la tua lettera al direttore e le relative mozioni di sostegno al Sindaco, presentate da te in consiglio comunale. Insieme a queste è stato riportato anche il comunicato stampa dei “legali” del Sindaco Di Cesare, inviato al quotidiano “Il Messaggero”. Nella tua lettera mi hai invitato, quale direttore di questo sito, “a voler esaminare i documenti allegati”. Come ben sai questo giornale on line ha rilanciato nella cronaca del 28 Giugno la notizia sul Sindaco, apparsa su “Il Messaggero”, ritenendo la “fonte” del tutto attendibile per la serietà e imparzialità del giornalista. Ho esaminato attentamente il comunicato stampa dei legali. Con un processo ermeneutico di logica aristotelica non ho trovato sostanzialmente nulla di contrastante tra la notizia riportata dagli organi di stampa e i fatti addotti dai legali del Sindaco. Va detto che il registro linguistico dei giornali, che usa in modo particolare l’ipotassi (soprattutto nei titoli), è molto diverso da quello giuridico. Il giornalista de “Il Messaggero”, Patrizio Iavarone, a cui ho attinto la notizia, riportandola integralmente, ha scritto, senza fraintendimenti di sorta, che il Giudice ha chiesto al PM “di formulare l’imputazione coatta per il sindaco di Anversa degli Abruzzi”. In termini giuridici, e detto in modo molto semplice, vuol dire che il giudice, nonostante il parere contrario della Procura (che aveva chiesto l'archiviazione) ha ritenuto che ci fossero gli estremi per la configurazione del reato, previsto dall’articolo 294 del codice di procedura penale, secondo quanto ipotizzato dagli avvocati del consigliere Marcelli. Ed è questa ipotesi di reato, che ha indotto il giudice a chiedere l'imputazione coatta. E’ vero che non c'è stato il rinvio a giudizio, e nessuno lo ha scritto nel contesto dell’articolo, ma è altrettanto vero ciò che scrivono gli avvocati del sindaco: “la fase processuale impone, allo stato, che il procedimento dovrà essere ancora sottoposto al vaglio dell'Udienza preliminare dinanzi al GUP presso Tribunale, per la verifica della sussistenza di elementi sufficienti ed idonei a sostenere l'accusa in un giudizio penale (dibattimento)”.
Gent.mo Mario, mi sento in dovere, stando così i fatti (almeno secondo il mio giudizio) di dire a te e ai nostri lettori (perché non venga mai meno la stima nei nostri confronti) che la notizia non è stata riportata dai giornalisti della carta stampata e on line, come sostieni nella prima mozione, “in maniera fuorviante ed impropria, soprattutto con titolazioni che lasciavano adombrare gravi violazioni di legge, responsabilità già accertate, ipotesi di reato già definite, rinvii a giudizio già formulati”. Cordialmente, R. Grossi
 

lettera al direttore

Egregio Direttore,

                in riferimento all’articolo di Felice Gentile pubblicato il 7 luglio u.s., smentisco categoricamente di essere mai stato addetto di stampa o quant’altro per il Governo Australiano.
        Cordiali saluti
                             Colm Thomas

Scanno 12 luglio 2008
 
Presentata la Carta di Qualità
Per i viaggi di istruzione nel Parco Nazionale
E’ stata presentata nei giorni scorsi a Pescasseroli agli operatori del settore, la Carta di Qualità per i viaggi di istruzione. Gli operatori dei tre versanti del Parco, impegnati in attività di educazione ambientale e turismo scolastico, hanno partecipato all’incontro convocato dal Parco per la presentazione del regolamento di adesione alla Carta che definisce le modalità operative e gli impegni reciproci per migliorare la qualità dell’offerta in questo particolare settore del turismo. L’incontro ha offerto numerosi spunti per sviluppare collaborazioni fattive e concrete, in particolare, è stata sottolineata la necessità di intensificare lo scambio e la collaborazione con il Parco, per un migliore e concreto vantaggio per le attività. Il Direttore del Parco Vittorio Ducoli che ha coadiuvato l’incontro, ha evidenziato come “la strada della reciproca collaborazione possa condurre a risultati concreti per l’economia dell’intero territorio.” Il
Regolamento della Carta di qualità dei viaggi di istruzione è stata illustrata dai responsabili della Cooperativa Atlante, partner con il Parco del progetto presentato nell’ambito del Nap e finanziato dall’Unione Europea. Nel disciplinare, sono privilegiate le attività didattiche che hanno attinenza con i programmi ministeriali, che favoriscono un approccio sistemico e interdisciplinare e una didattica interattiva che alterni l’attività di ricerca sul campo all’attività teorica. Oltre al valore aggiunto rappresentato dal coinvolgimento di figure di riconosciuta competenza ed indiscusso fascino, quali gli artigiani, gli agricoltori, i ricercatori. Per il Presidente del Parco Giuseppe Rossi “Gli incontri che si susseguono con gli operatori economici e culturali del territorio, sono la chiave di volta per una sana fruizione dell’area protetta e una marcia in più per l’Ente chiamato ad assolvere alla sua missione di tutela e salvaguardia.”
 
sabato 12 luglio 2008
s.Fortunato martire
lunedì 14 luglio 2008
s. Camillo de Lellis sacerdote