IL 2007 OGGI CI LASCIA
E’ arrivato l’ultimo giorno di Dicembre e con esso gli ultimi aneliti di vita del 2007. E’ stato un anno di recessione economica e di grandi lutti nel mondo del lavoro. In questo momento non ricordo nulla di positivo, degno di nota. Non ci
sono stati grandi avvenimenti. La stessa politica non ha sortito altro che confusione sia nelle unioni, sia nelle divisioni.
Il 2007 se ne va senza rimpianti.
 
Presentato il libro
LEGGENDE
DEL LAGO DI SCANNO

SCANNO - E’ stato presentato ieri, presso l’auditorium “Calogero”, il libro “Leggende del Lago di Scanno” a cura di Italia Gualtieri e Diana Cianchetta. E’ stata una bella cerimonia, con l’auditorium colmo di gente. C’era anche una rappresentanza, in costume medioevale, del Borgo San Panfilo di Sulmona, gemellato con Scanno. Dopo il saluto del Sindaco, Italia Gualtieri ha raccontato la genesi del libro, scritto per far rivivere e riconsegnare a tutti le leggende del Lago di Scanno, che rischiavano di essere dimenticate. Il libro presenta le storie pi ù famose e più tipiche della tradizione popolare scannese, aggiungendo nuove tessere al mosaico di narrazioni secolari. E ’ stata poi la volta di Diana Cianchetta che ha letto tre delle leggende riportate nel testo. Il libro sar à donato dall’Amministrazione Comunale a tutti i bambini delle Scuole del paese. Il ricavato della vendita andr à in beneficenza per contribuire alla realizzazione di un ospedale in Kenia.
 

Lettera al direttore

Egr. Direttore,
a nome e per conto del Gruppo Consiliare di Minoranza "Uniti per Anversa" le inoltro copia dell'interrogazione di Gabriele Giannandrea, Capo Gruppo Consiliare,  presentata al Sindaco il 22/11/2007 e la risposta del Sindaco del 21/12/2007, perch è nella stessa Lei è stato pesantemente chiamato in causa insieme al prof. Fulvio D'Amore. Nel rivolgere a Lei e al prof. Fulvio D'Amore le nostre scuse per la caduta di stile del Sindaco, la preghiamo di informare il prof. D'Amore. Le esprimiamo i nostri migliori Auguri di Buon Anno, con preghiera di estenderli ai suoi collaboratori. La ringraziamo per il prezioso lavoro svolto e per la gentile disponibilit à nei confronti del gruppo consiliare "Uniti per Anversa". Cordialmente, Pina Del Greco, Consigliera comunale.

Gent.ma Pina,
la ringrazio di avermi inviato copia dell’interrogazione, presentata al Sindaco dal consigliere Gabriele Giannandrea e della relativa risposta a firma dell ’amministrazione comunale. Quest’ultima mi era già nota ed è stata pubblicata nel numero natalizio del “Gazzettino”. Non è una risposta culturale, ma esclusivamente politica, per cui non ho ritenuto opportuno rispondere, anche se, come lei mi ricorda, sono “stato pesantemente chiamato in causa”. La mia denuncia è stata una ragione di rispetto verso gli studiosi anversani e di onestà verso me stesso e il giornale che dirigo. Non ci sono giustificazioni, invece, per chi, in buona o cattiva fede, non ha il lume necessario per capire le conseguenze di certe azioni.
Con altrettanta cordialità la saluto e le auguro un felice anno nuovo.

 
LA DOMENICA CALCISTICA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

2ª: CASTELLO 2000 vs CAMPO DI FANO 2-0
2ª: FEDERLIBERTAS BUGNARA vs SAN GREGORIO 1-4
Presentate le dimissioni dal mister Giuseppe Verrocchia
CAMPO DI FANO - Quinta sconfitta in campionato per la squadra allenata da Venanzio Ciampa, ieri a Castel di Sangro, contro l'agguerrito Castello 2000, che mira al primo posto in classifica. La partita è stata equilibrata, specialmente nel primo tempo, che si è chiuso 1-0 per i padroni di casa, gol segnato allo scadere su calcio di rigore. Nella ripresa il Campo di Fano ha spinto un po' di pi ù, creando però poche occasioni (e non troppo pericolose) e soffrendo il contropiede dei sangrini. Al 68' un errore difensivo ha dato il via al contropiede vincente dei padroni di casa, che si sono portati sul 2-0. A questo punto era difficile raddrizzare la partita, considerato anche l'agonismo dei locali, e il risultato non è stato più messo in discussione.

BUGNARA - La Federlibertas è stata battuta nettamente in casa (per la terza volta in questo campionato) dal forte San Gregorio, anche se la punizione è forse troppo pesante. Il primo tempo è stato abbastanza combattuto, ma gli ospiti sono riusciti a chiuderlo in vantaggio 0-1. Nella seconda frazione di gioco è giunto subito lo 0-2 del San Gregorio. A questo punto la squadra di Bugnara ha avuto una reazione di orgoglio, culminata nell'1-2 siglato da Cristian Marinucci su calcio di rigore. La Federlibertas ha anche sfiorato il pareggio, evitato due volte dal portiere aquilano, ma poi ha dovuto arrendersi agli avversari, che hanno concluso addirittura sul punteggio di 1-4. Il mister Giuseppe Verrocchia ha presentato le dimissioni.
 
Lunedi’ 31 Dicembre
s. Silvestro