INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA


Il sottoscritto consigliere comunale e Capo gruppo di minoranza, nell’esercizio dell’attività di sindacato ispettivo, interroga il Sindaco e/o l’Assessore competente sulle seguenti questioni:
1) ……………………………………………………………………
2) ……………………………………………………………………
3) ……………………………………………………………………
4) ……………………………………………………………………

5) A pagina 17 dell’ultimo numero della rivista “Il Gazzettino del Sagittario”, nell’articolo “Un evento culturale più unico che raro”, il direttore fa osservare a Fulvio D’Amore, coautore del libro “Anversa degli Abruzzi Historia e Monumenta” la mancata citazione di autori locali (Di Cesare, Del Greco, Del Rosso, Milonis, Panza) che con tanto amore hanno ricostruito la storia del proprio paese.Nella lettera “ In difesa dell’autore” così Fulvio D’Amore risponde al Direttore:
”subito dopo la stesura dei primi due testi…. sotto espressa richiesta dell’Amministrazione Comunale, iniziò una lunga serie di contestazioni protese all’epurazione dal testo e dalla bibliografia dei nomi di vecchi autori Anversani, evidentemente poco graditi alla P.A. ”
…Si giunse persino ad intimare il blocco della pubblicazione, se il sottoscritto non avesse cancellato dalle proprie citazioni bibliografiche quei famigerati nominativi, ben individuati e cerchiati da matita rossa da un non ben identificato comitato scientifico, proteso alla severa censura, fino a definitiva stampa di quel testo, che doveva seguire “alla lettera” le direttive dell’Amministrazione Comunale”.
“… Questa, dunque la necessaria autodifesa dell’autore che naturalmente considera il caso dell’Amministrazione Comunale di Anversa degli Abruzzi fortunatamente isolato”.
Il testo si commenta da solo, e non c’è bisogno di aggiungere altro anche perché, i consiglieri della minoranza, sono ben avvezzi a comportamenti di arroganza gratuita nei loro confronti da parte di alcuni membri della maggioranza. Nella lettera dell ’autore, si fa riferimento all’Amministrazione Comunale della quale, si dà il caso, fa parte anche il gruppo di minoranza “Uniti per Anversa”, che era all’oscuro persino della realizzazione dell’opera.
In qualità di capogruppo
La interrogo per conoscere
• i nominativi dei componenti di tale comitato scientifico;
• da chi erano stati nominati;
• le loro competenze specifiche;
• le motivazioni che hanno indotto il comitato scientifico alla epurazione dei famigerati nominativi.