Riflettori sulle Olimpiadi di Milano Cortina

Questo venerdì 6 Febbraio è il giorno più atteso alle Olimpiadi di Milano-Cortina, quello che segna l'inizio ufficiale dei XXV Giochi Olimpici Invernali. I riflettori del mondo saranno su San Siro, dove alle 20 è in programma la cerimonia d'apertura. 
Il centro della cerimonia sarà lo Stadio di San Siro, a Milano. All'interno del Meazza (per l'occasione ribattezzato Milano San Siro Olympic Stadium) accadranno alcuni momenti memorabili, ma non sarà tutto concentrato sulla Scala del Calcio milanese. Infatti, questi Giochi olimpici saranno i primi con ufficialmente due città ospitanti e questo modello policentrico emergerà anche durante la cerimonia. Ci saranno collegamenti, infatti, anche con l'Arco della Pace, sempre a Milano, e con altre città che ospiteranno i Giochi: Predazzo, Livigno e Cortina d'Ampezzo.
Si esibiranno artisti internazionali di grande successo e artisti italiani celebri in tutto il mondo. C'è grande attesa per la cinque volte vincitrice ai Grammy Award Mariah Carey. Ma anche per la voce italiana più famosa all'estero: Laura Pausini. Si esibiranno anche Andrea Bocelli e Ghali. Ma l'elenco dei nomi confermati comprende anche gli attori italiani Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Matilda de Angelis, la mezzosoprano Cecilia Bartoli e il pianista cinese Lang Lang. Fondazione Milano Cortina ha confermato che ci sarà anche un tributo a Giorgio Armani, «simbolo dell’eccellenza italiana e amico dello sport, che coniuga creatività, rigore e passione per i valori che ci rendono orgogliosi».
Sarà, però, anche un venerdì di gare. In chiave Italia prosegue il cammino del duo Constantini-Mosaner, impegnati nella fase a gironi del doppio misto di curling contro Svizzera ed Estonia. Previsti anche due incontri femminili di hockey su ghiaccio, mentre all'Ice Skating Arena di Assago inizia il programma del pattinaggio di figura con il Team Event.