Teramo e Provincia Cronaca
6 Febbraio 2026, 06:40
L’Abruzzo sotto i riflettori dell’ospitalità open air italiana
Don Antonio Glamping Village premiato ai Best Camping Village Awards
Redazione
Il “Don Antonio Glamping Village di Giulianova” si è aggiudicato il premio per il miglior programma di sostenibilità nell’ambito dei Best Camping Village Awards | Outdoor Excellence, nuovo riconoscimento nazionale dedicato alle strutture ricettive all’aria aperta che si distinguono per qualità, innovazione e rispetto dell’ambiente.
Il prestigioso premio è stato conferito durante Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, uno dei principali appuntamenti fieristici italiani dedicati al mondo dell’ospitalità e della ristorazione, svoltosi dal 2 al 5 febbraio 2026 a Riva del Garda. La cerimonia ufficiale di premiazione ha avuto luogo il 4 febbraio presso il Centro Congressi della città, in Sala Garda.
I Best Camping Village Awards sono stati ideati da Teamwork Hospitality, in collaborazione con Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, con l’obiettivo di valorizzare campeggi, villaggi turistici e glamping italiani capaci di offrire esperienze autentiche, memorabili e sempre più orientate alla sostenibilità.
In totale sono stati otto i premi assegnati, pensati per celebrare l’eccellenza dell’ospitalità outdoor, un comparto in forte crescita che coniuga il contatto con la natura a servizi di alto livello, comfort e attenzione all’impatto ambientale. Il riconoscimento ottenuto dal Don Antonio Glamping Village evidenzia l’impegno concreto della struttura abruzzese nello sviluppo di pratiche sostenibili: dalla gestione responsabile delle risorse all’innovazione dei servizi, fino alla sensibilizzazione degli ospiti verso un turismo più consapevole.
Il premio è stato ritirato da Antonio Delli Compagni, esponente della terza generazione della famiglia che guida la struttura, che ha sottolineato il valore strategico della sostenibilità nel turismo contemporaneo:
«La sostenibilità rappresenta una forza fondamentale per le strutture turistiche. Il lavoro di squadra e la collaborazione degli ospiti stessi, che ringrazio, sono stati determinanti per raggiungere questo obiettivo», ha dichiarato il giovane manager.
Soddisfazione anche da parte di Giuseppe Delli Compagni, padre di Antonio e presidente di FAITA Abruzzo Federcamping, che ha evidenziato come le strutture della nostra regione, siano all’avanguardia in fatto di sensibilità ambientale.
Con questo riconoscimento, il Don Antonio Glamping Village di Giulianova si conferma un modello di riferimento a livello nazionale, contribuendo a portare l’Abruzzo al centro della scena del turismo all’aria aperta e dimostrando come sostenibilità e qualità dell’accoglienza possano crescere insieme.

