Open call alla cittadinanza per Segni: un laboratorio artistico per raccontare L’Aquila

Aperta la call alla cittadinanza aquilana per “SEGNI – pratiche artistiche per la città collettiva”, un progetto laboratoriale di 4 incontri sul tema dello spazio cittadino, della sua fruizione e della sua rappresentazione, ideato e organizzato dall’associazione fuoribolla ETS e promosso dal GSSI – Gran Sasso Science Institute per il progetto CHANGES.
Finanziato dal PNRR, il progetto CHANGES (acronimo di Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Society) ha come obiettivo, per lo Spoke 7, la protezione del patrimonio culturale contro i rischi naturali, antropici e del cambiamento climatico, ed è a questo Spoke che fa riferimento il GSSI per la partecipazione al progetto. Il laboratorio SEGNI vuole gettare nuova luce sul patrimonio culturale aquilano, creando connessioni, canali di dialogo, tra le “bolle” di popolazione che spesso vivono in uno stesso spazio senza mai incontrarsi. Dialogo creato utilizzando linguaggi creativi come fotografia, scrittura e disegno, come opportunità per uscire dal quotidiano, dalle proprie aree di comfort e per trovare un modo alternativo di comunicare con l’altro.
Gli incontri di SEGNI si svilupperanno in due weekend, il 14-15 febbraio 2026 dalle 10.30 alle 13.30 e il 21-22 febbraio 2026 dalle ore 11.00 alle 17.00. Nel secondo weekend, condurrà il laboratorio di creazione artistica il fotografo e artista Gabriele Stabile. Il risultato sarà la progettazione e realizzazione di una fanzine collettiva che possa far emergere i risultati dell’interazione creativa tra i partecipanti, una visione inedita, inclusiva e multiforme dello spazio urbano. La fanzine sarà presentata negli spazi del GSSI il 28 marzo 2026.
La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti. Per partecipare basterà compilare il form al seguente link entro il 12 febbraio 2026: https://forms.gle/JbPbV65JgfynUvMbA