La Lanterna Magica per Libriamoci: romanzi fantastici e illustrati incontrano l’arte cinematografica 

Proseguono gli eventi e le attività inerenti al progetto DIGITALE 2.0 dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila, realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2024 promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura
Da ieri, lunedì 16 febbraio e fino a sabato 21, “La Lanterna Magica” proporrà, presso le classi interessate dal progetto DIGITALE 2.0, un incontro nell'ambito della campagna nazionale Libriamoci, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura che da dodici anni – d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – porta la lettura ad alta voce nelle scuole italiane e all’estero.
Il filone scelto è Cantare la bellezza: romanzi fantastici e illustrati che sussurrano la meraviglia nascosta nel creato e nei nostri cuori. Raccontano la magia dei mondi immaginari e il potere segreto delle parole che li fanno vivere. La lettura diventa così un viaggio delicato verso la parte più autentica e libera di ciascuno, mentre il cinema si afferma come linguaggio universale capace di unire ed emozionare.
Proporremo agli studenti la lettura ad alta voce di alcuni brani di due romanzi fantasy della letteratura internazionale accompagnati dalla visione di pezzi dei film che li hanno ispirati:

Per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE è il primo romanzo della saga high fantasy, scritta da J. K. Rowling e ambientata principalmente nell'immaginario Mondo magico durante gli anni novanta del XX secolo. Ideato proprio nei primi anni novanta, fu pubblicato poi nel 1997. L’adattamento cinematografico è stato diretto nel 2001 da Chris Columbus e sceneggiato da Steve Kloves. TRAMA: un orfano iscritto a una scuola di magia e stregoneria impara la verità su se stesso, sulla sua famiglia e il terribile male che infesta il mondo magico.

Per la Scuola Secondaria
CORALINE è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean, pubblicato nel 2002, vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula per il miglior romanzo breve, edito in Italia nel 2003. Dal romanzo è stato realizzato nel 2009 un film d'animazione stereoscopico intitolato Coraline e la porta magica diretto da Henry Selick. La pellicola di animazione, realizzata in stop-motion, è scritta da Neil Gaiman ed illustrata da Dave McKean. Il film è stato candidato all'Oscar nella categoria miglior film d'animazione per l'edizione 2010. TRAMA: Coraline scopre una porta segreta in casa e viene trasportata in un mondo parallelo identico al suo... ma migliore.

Gli istituti aderenti: Istituto Comprensivo Paganica, L’Aquila, I.C. “T. PATINI”, L’Aquila, Istituto S. Maria degli Angeli, L’Aquila, Istituto Maestre Pie Filippini, L'Aquila, Istituto Istruzione Superiore Adone Zoli, Atri.