Quinta Giornata

L’ITALIA ALLE OLIMPIADI INVERNALI DI MILANO-CORTINA

Nella quinta giornata dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina, l'Italia ha vissuto un'ora di pura magia sulla pista di Cortina d'Ampezzo, conquistando due medaglie d'oro nel giro di sessanta minuti e portando il bottino complessivo a quota 13 medaglie.
Lo slittino ha regalato emozioni incredibili con una doppietta d'oro che consolida la tradizione italiana in questa disciplina:
Andrea Vötter e Marion Oberhofer hanno scritto la storia vincendo il titolo nel doppio femminile. Dopo aver dominato la prima manche, si sono confermate nella seconda con una discesa impeccabile, regalando all'Italia il terzo oro della spedizione.
Poco dopo, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner hanno completato l'opera. Terzi dopo la prima run, hanno messo a segno una rimonta leggendaria nella manche decisiva, superando le coppie austriaca e tedesca per salire sul gradino più alto del podio.
Sulla pista Stelvio di Bormio, le aspettative erano altissime per il Super-G maschile, ma la giornata è stata dominata dall'inarrestabile svizzero Franjo von Allmen, al suo terzo oro in questi Giochi.
Giovanni Franzoni è stato il migliore degli italiani, chiudendo con un solido sesto posto. Delusione per Dominik Paris, che è purtroppo caduto perdendo uno sci durante la prova. Buona prestazione per il veterano Christof Innerhofer, che ha chiuso all'11° posto.
Ad Anterselva si è corsa la 15 km individuale femminile. Nonostante l'incitamento del pubblico di casa, il podio è sfuggito alle azzurre: Dorothea Wierer ha chiuso con un onorevole quinto posto, condizionato da un errore al poligono che le ha tolto la possibilità di lottare per il bronzo; Lisa Vittozzi ha vissuto una giornata difficile al tiro, terminando lontana dalle prime posizioni. La gara è stata vinta dalla francese Julia Simon.
L'Italia sale così nel medagliere con 4 ori, 2 argenti e 7 bronzi.