Pescara e Provincia Cronaca
11 Febbraio 2026, 18:30
Luigi Di Giosaffatte nominato Socio Onorario della Società Operaia ‘Diego De Sterlich-Aliprandi’
Redazione
Si è svolta a Pescara lo scorso 8 febbraio presso la sede legale della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Diego De Sterlich-Aliprandi” la cerimonia di premiazione della 54ª edizione del concorso “Pagella d’Oro”, un appuntamento annuale che celebra l’impegno e il merito degli studenti più meritevoli del territorio. La manifestazione, organizzata e promossa dal sodalizio, rappresenta un momento di grande rilevanza culturale e sociale per Pescara e la sua provincia.
In occasione della cerimonia, il Direttore Generale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Luigi Di Giosaffatte, è stato insignito del prestigioso titolo di Socio Onorario della Società Operaia. La nomina riconosce il contributo di Di Giosaffatte al mondo del lavoro e alla formazione dei giovani, nonché il sostegno al dialogo tra imprese, istituzioni e comunità locale, in linea con i valori storici del sodalizio.
"Ricevere questo riconoscimento dalla Società Operaia ‘Diego De Sterlich-Aliprandi’ è per me un grande onore. Questa storica istituzione rappresenta da 150 anni un punto di riferimento per la cultura, l’educazione e il sostegno ai giovani nel nostro territorio. Sono orgoglioso di poter contribuire, seppur in piccolo, alla promozione del merito e della formazione, valori che ritengo fondamentali per lo sviluppo della nostra comunità e delle future generazioni.", ha dichiarato Di Giosaffatte.
Nel suo intervento, il presidente Franco Pasta ha ricordato il ruolo fondamentale della Società Operaia “Diego De Sterlich-Aliprandi” nella vita sociale e culturale di Pescara, sottolineando come, grazie all’impegno dei soci, l’associazione abbia contribuito negli anni a promuovere arte, letteratura, cultura e solidarietà. Quest’anno la Società celebra un traguardo storico: i 150 anni dalla sua fondazione nel 1876.
I premi consegnati ai ragazzi partecipanti al concorso sono un esempio di dedizione allo studio e di merito, valori che da sempre rappresentano il cuore della missione della Società Operaia. La cerimonia ha quindi unito la celebrazione del passato – con la lunga tradizione di supporto alla comunità – al presente e al futuro, riconoscendo figure di rilievo come Luigi Di Giosaffatte e i giovani studenti che contribuiscono al progresso culturale e sociale della città.

