Scanno Interventi
9 Gennaio 2026, 07:13
Perché non essere come Varenna su lago di Como?
Redazione
Nell’editoriale del 1 Dicembre 2025 il nostro direttore riportò il progetto dell’arch. Antonio Ribeiro Ferreira Nunes, dal titolo “Rigenerazione culturale e sociale del Lago di Scanno”. Esso prevede ... di trasformare la sezione trasversale esistente, passando da un semplice pendio a un anfiteatro verde gradonato che si apre verso il lago.(…) un accesso che crea un nuovo spazio sociale. La configurazione a gradinate non solo garantisce un accesso sicuro e facile all'acqua, ma offre anche una molteplicità di posizioni per sedersi e sdraiarsi a diretto contatto con la riva, valorizzando il rapporto visivo e fisico con il lago…
Nel dare forma a questo progetto dovrà essere distrutto l’attuale lastricato in pietra che degrada verso il lago, realizzato per evitare che i prati venissero corrosi dalle onde spinte dai venti provenienti da Villalago.
Facendo una ricerca sul ramo orientale del Lago di Como ci siamo imbattuti su alcune foto di Varenna. È tra le destinazioni lacustre più affascinanti, con le sue case colorate affacciate sull’acqua, i vicoli silenziosi e i giardini fioriti.
Questo piccolo borgo custodisce un insieme perfetto di romanticismo, storia e natura. Varenna è un vero e proprio “must” per chi vuole scoprire il lato autentico del lago.
Il particolare della foto, a corredo dell’articolo, è dato dalle caratteristiche sponde, realizzate con lastricati di pietra locale, che scendono verso il lago.
Come mai a nessuno di quella cittadina è venuto in mente di demolire e realizzare al loro posto “un anfiteatro verde gradonato”, come quello progettato dall’architetto Antonio Ribeiro Ferreira Nunes?
Il dovere nostro è di proteggere, di curare l’esistente e non di distruggerlo.

