La Cineteca in sala, un anno di film da Oscar

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS inaugura l’anno di L’Aquila Capitale della Cultura 2026 con la rassegna I MESTIERI DEL CINEMA: ITALIANI DA OSCAR, un percorso che celebra il talento e la maestria dei professionisti italiani che hanno contribuito in modo significativo alla cinematografia mondiale, vincendo l’Oscar. La rassegna propone un appuntamento serale a cadenza quindicinale presso il Cinema Movieplex dell’Aquila, con ingresso libero, , offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire grandi capolavori custoditi nella Cineteca “Maria Pia Casilio”. Un’iniziativa che valorizza il patrimonio cinematografico e rende omaggio al talento italiano dietro le quinte della settima arte.
 A partire dal mese di gennaio e per tutto l’anno, la rassegna metterà al centro le figure chiave del cinema italiano, andando oltre il ruolo dei registi per valorizzare anche attori, sceneggiatori, direttori della fotografia, montatori e costumisti, protagonisti spesso meno visibili ma determinanti nel successo delle grandi produzioni internazionali. Attraverso una selezione di film che rappresentano l’eccellenza del nostro cinema, l’iniziativa racconterà come le competenze artigianali e creative italiane abbiano contribuito alla nascita di opere destinate ad entrare nella storia della settima arte, continuando ancora oggi ad influenzare e ispirare le nuove generazioni di cineasti in tutto il mondo.
Oggi, giovedì 8 gennaio, alle ore 21.00, apre la stagione l’omaggio all’attrice aquilana Maria Pia Casilio a cui è intitolata la nostra Cineteca con MARIA PIA CASILIO SI RACCONTA… TRA STORIA ED INNOVAZIONE, la mostra digitale prodotta dall’Istituto Cinematografico nel 2019 con particolari effetti visivi accompagnati da suggestioni sonore con voce narrante fuori campo realizzata dalla figlia di Maria Pia Casilio, Francesca Rinaldi, nota doppiatrice italiana. Il video ripercorre la vita artistica dell’attrice aquilana, il suo esordio nel cinema con una selezione avvenuta proprio nel Cinema Rex della nostra città e più in generale tutto il suo vissuto non soltanto nel campo della settima arte ma anche attraverso le nuove forme di comunicazione per conoscere ed approfondire una nostra concittadina che ha avuto un ruolo significativo nel cinema italiano degli anni ’50.
 Il nostro Centro Archivio Cinematografico detiene un importante patrimonio a lei dedicato: la Cineteca conserva alcuni dei film in cui ha partecipato: Totò, Peppino e i fuorilegge di Camillo Mastrocinque (1956), Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola (1976) e Identificazione di una donna di Michelangelo Antonioni (1982). Inoltre, la figlia Francesca Rinaldi ha donato all’Istituto Cinematografico nel 2014 preziosi oggetti personali appartenuti all’attrice, pezzi unici e introvabili come il bracciale portato per la prima di Umberto D, l’abito indossato durante la sua ultima comparizione, la borsa utilizzata nel film I pappagalli. Arricchiscono la donazione, foto, ritagli di giornali, cartoline per un totale di circa 2.000 pezzi relativi al periodo compreso tra gli anni ’50 e gli anni ’90.
 Appuntamento, dunque, oggi 8 gennaio, ore 21.00, al Cinema Movieplex dell’Aquila per l’omaggio all’attrice aquilana Maria Pia Casilio, ingresso libero!