Villalago Eventi
6 Gennaio 2026, 06:51
Sesta edizione della “Notte bianca del libro” a Villalago
“Leggere per illuminare l’anima”
Redazione
Nella riunione che si è tenuta nel pomeriggio di ieri, 5 Gennaio, nella Locanda “Lago Lucciola” il gruppo della “Notte Bianca del Libro” a Villalago ha deciso, dopo averne valutato i punti di forza e di debolezza, di portare avanti la manifestazione anche per la sesta edizione, nei giorni 9 e 10 Agosto 2026.
La motivazione è che l’evento, come è risultato nelle precedenti edizioni, è uno degli esempi più virtuosi del modo di far funzionare la cultura nei piccoli paesi, richiamando attenzione per i libri e desiderio di ascolto.
Per l’edizione di quest’anno, 2026, se vi saranno le condizioni più opportune, per arricchire l’evento si vuole organizzare un “Fuorisalone" della Lettura con i seguenti intenti:
- collegare la Notte Bianca di Villalago a piccoli eventi satellite negli altri borghi (Anversa, Scanno) nei giorni precedenti o successivi, creando una "Settimana del Libro della Valle del Sagittario";
- invitare gli autori che parteciperanno alla Notte Bianca a risiedere a Villalago per una settimana prima dell'evento, offrendo loro ospitalità in cambio di un workshop per i ragazzi con la produzione di un racconto ambientato a Villalago o nella Valle;
- istituire un "Angolo della Lettura" all'Eremo di San Domenico, dove, tramite un QR code, si può ascoltare con il proprio smartphone la voce di un autore a scelta che ha presentato il suo libro.
Per tutto il resto l’evento, che si svolgerà all’aperto, lungo la scalinata che dalla Piazzetta S. Domenico porta al centro storico, sarà caratterizzato, come per le edizioni precedenti, dalla presentazione di nuove opere, nonché da convegni, mostre, proiezioni di foto e video e di altro ancora, con lo scopo di dare voce e visibilità alla comunità di Villalago, in orizzonti prettamente culturali. Naturalmente non mancheranno gli intermezzi musicali.
Il giorno, domenica 10 Agosto, sarà dedicato ai bambini, con attività didattiche e con lo spettacolo di marionette a cura della sorelle Volpicelli.
Occorre ora, in collaborazione con le altre associazioni locali, provvedere a stilare il programma dettagliato, contattando gli autori dei libri che s’intendono presentare.

