Marsica Cultura
29 Gennaio 2026, 06:18
II EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “MAZZARINO”
Redazione
La seconda edizione del Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la Politica e la Diplomazia, in programma a Pescina sabato 31 gennaio 2026, a partire dalle ore 11.30, nella Casa Museo Mazzarino, in piazzale Rancilio.
L’edizione 2025 del riconoscimento sarà conferita ad honorem all’ambasciatore Maurizio Enrico Luigi Serra, figura di primo piano della diplomazia e della cultura europea, inserito tra i quaranta “Immortali” dell’Académie française. Il premio intende valorizzare il suo straordinario contributo alla tutela e alla diffusione del patrimonio intellettuale europeo e internazionale, unendo l’azione diplomatica a una produzione saggistica di alto profilo e a una costante testimonianza a favore delle arti, delle lettere e della memoria storica.
La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Pescina Mirko Zauri, del presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e del presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri. Seguirà una tavola rotonda con gli interventi, tra gli altri, della giornalista Gianni Letta, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo, del consigliere regionale Antonietta La Porta, presidente del Comitato Premio Mazzarino, e della giornalista Alina Di Mattia, presidente della giuria.
Nel corso della giornata sono previsti anche contributi di rilievo accademico e culturale con Gaetano Quagliariello, Stanislao de Marsanich, Leonardo Saviano, Franco Francesco Zazzara e Aldo Antonio Cobianchi. A moderare gli interventi sarà il giornalista Sergio Venditti, mentre la parte letteraria sarà affidata alla lettura di Giovanni Luisi.
La manifestazione si concluderà alle ore 18 con il Concerto del “Magnifico Italian Trio” al Teatro San Francesco di Pescina, con musiche del maestro Giuseppe Palermo.

