Italia Tradizioni
28 Gennaio 2026, 06:43
I giorni della merla tra credenze, miti e leggende nella cultura rurale
Redazione
Molti sono i detti, i proverbi e le storie della tradizione popolare che ricordano il cambiamento stagionale del clima, una delle più affascinanti è quella che narra di come la merla dal piumaggio bianco sia diventata completamente nera dopo aver trascorso i tre giorni più freddi dell’anno al riparo in un comignolo di una casa. Da questa leggenda si evince che, se la merla esce dal nido presto perché le temperature sono miti nei tre giorni del 29-30-31 allora l’inverno sarà lungo, mentre se i giorni saranno molto freddi allora la primavera arriverà presto.
Le previsioni meteo della primavera sono quindi legate alle temperature degli ultimi giorni di gennaio.
Nei tempi antichi, quando la vita ruotava attorno al ritmo delle stagioni e alle attività agricole, i giorni della merla rivestivano un'importanza particolare nel mondo contadino, perché era il momento critico in cui si dovevano affrontare le sfide più dure dell'inverno.
A fine gennaio, le riserve di cibo si esaurivano, e il gelo intenso rendeva difficile il lavoro nei campi. I contadini erano costretti a fare affidamento sulle scorte alimentari raccolte durante l'autunno e a trovare strategie per affrontare l'ultima fase invernale. I giorni della merla erano quindi caratterizzati da una lotta contro il freddo, la fame e l'attesa della primavera che portasse con sé nuove opportunità agricole.
Sebbene la leggenda dei giorni della merla sia stata smentita dalla scienza e dalla climatologia moderna, che ha stabilito che il periodo più freddo dell’anno si ha verso la metà del mese di gennaio, questo 2026 sembra voglia dare ragione all’antica vulgata popolare.
Il nostro Paese sta attraversando giorni di freddo intenso che non accenna a diminuire con perturbazioni su tutta la penisola. Questa rigidità si andrà a rafforzare proprio nei giorni prestabiliti dalla leggenda, con forti piogge, nevi sparse (anche a bassa quota) e temperature in calo, anche al Sud, che raggiungeranno anche lo zero.

