USIF Premio nazionale Paolo Borsellino, 34ª edizione: legalità, memoria e futuro

L’USIF – Unione Sindacale Italiana Finanzieri Abruzzo ha preso parte alla presentazione degli eventi previsti per la 34ª edizione del Premio nazionale Paolo Borsellino, rassegna culturale ed educativa di alto profilo civile che si svolgerà nella città dell’Aquila dal 27 gennaio al 25 novembre 2026, con un articolato calendario di iniziative.
 Il programma prevede 20 appuntamenti di “Narrazioni positive”, affrontando temi centrali per la crescita sociale e democratica del Paese: Shoah, bullismo, violenza di genere, tutela dell’ambiente, disabilità e memoria antimafia. Tra gli eventi di rilievo anche la mostra fotografica sulle foibe e l’anteprima nazionale della mostra dedicata alle scuole “1982/1992: war frame”.
 Di particolare valore le testimonianze che animeranno la rassegna, tra cui i ragazzi della cooperativa La Paranza del Rione Sanità e la poliziotta Alessandra Accardo, vittima di violenza sessuale e oggi simbolo di forza, resilienza e ripartenza.
 La presenza dell’USIF conferma l’attenzione del sindacato verso tutte quelle iniziative che promuovono legalità, trasparenza e responsabilità, valori che trovano piena corrispondenza anche nell’azione sindacale quotidiana a tutela del personale della Guardia di Finanza.
 A margine della manifestazione, il Segretario nazionale USIF, Gaetano Paiano, ha dichiarato:
«Il Premio Paolo Borsellino rappresenta una manifestazione dalle molteplici sfaccettature, capace di incidere sulla coscienza collettiva. I valori che qui vengono promossi sono gli stessi che ispirano la nostra attività sindacale: legalità, etica pubblica e trasparenza, elementi che producono effetti positivi sull’Amministrazione e sul benessere del personale».
 Sul tema è intervenuto anche il Segretario nazionale USIF, Roberto Di Primio, sottolineando come «la legalità sia un fattore determinante non solo sul piano istituzionale, ma anche su quello sociale e umano. Trasparenza e fiducia rafforzano il senso di appartenenza, migliorano il clima lavorativo e contribuiscono alla qualità delle relazioni all’interno delle istituzioni».
 A rimarcare il valore territoriale dell’iniziativa, il Segretario regionale USIF Abruzzo, Luca Traversa, ha evidenziato:«Essere presenti a un evento di questo livello all’Aquila significa investire sulla memoria e sulle nuove generazioni. La legalità, quando è vissuta concretamente, diventa uno strumento di coesione sociale e di crescita collettiva, ed è su questo terreno che l’USIF Abruzzo intende continuare a operare».
 L’USIF Abruzzo rinnova il proprio sostegno a tutte le iniziative che contribuiscono a diffondere una cultura della legalità consapevole, capace di generare fiducia nelle istituzioni e valore per l’intera comunità.

IL SEGRETARIO NAZIONALE/RESPONSABILE COMUNICAZIONE, Roberto Di Primio