Inps news

Avviso di Selezione Pubblica per il reperimento di 20 medici fiscali presso le strutture territoriali INPS

La Direzione regionale ABRUZZO ha necessità di selezionare medici fiscali presso le seguenti Strutture territoriali al fine di garantire lo svolgimento delle visite mediche di controllo (VMC) – cosiddette visite fiscali - su richiesta dei datori di lavoro o d’ufficio, nonché le attività ambulatoriali per gli assenti a visita domiciliare.
A tale riguardo, è pubblicato sul sito dell’Istituto, www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/reclutamenti-territoriali, un Avviso di Selezione Pubblica per il reperimento dei predetti medici fiscali, ai quali conferire incarichi temporanei con contratto di lavoro autonomo, per lo svolgimento delle funzioni di accertamento medico legale, affidate all’INPS, sui lavoratori pubblici e privati assenti per malattia.
 I posti messi a bando sono complessivamente 20, così distribuiti presso le seguenti Strutture territoriali INPS:
• n. 7 medici presso l’ambito territoriale di competenza della Direzione Provinciale INPS di CHIETI e delle Agenzie territoriali di Lanciano e Vasto;
• n. 4 medici presso l’ambito territoriale di competenza della Direzione Provinciale INPS di L’AQUILA, della Agenzia complessa di Avezzano e della Agenzia territoriale di Sulmona;
• n. 4 medici presso l’ambito territoriale di competenza della Direzione Provinciale INPS di PESCARA e della Agenzia territoriale di Montesilvano;
• n. 5 medici presso l’ambito territoriale di competenza della Direzione Provinciale INPS di TERAMO e delle Agenzie territoriali di Atri, Giulianova e Nereto.
 
I posti indicati si riferiscono ad incarichi a regime pieno, ovvero per l’intero mese e su entrambe le fasce orarie (10:00/12:00 e 17:00/19:00)
Il numero degli incarichi conferibili, pertanto, potrà essere rimodulato in presenza di disponibilità parziali ovvero per disponibilità su una sola fascia oraria e/o per sole alcune giornate al mese.
In ogni caso, ciascun medico dovrà garantire una disponibilità minima di 15 giorni al mese, su una o su entrambe le fasce orarie.
L’incarico temporaneo avrà una durata massima di sei mesi, rinnovabili per ulteriori sei mesi.
Gli interessati potranno inviare, entro il 07 / 02 / 2026 ore 23:59 (15 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale), la propria candidatura corredata di curriculum vitae e documento di riconoscimento, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) alla Direzione regionale Abruzzo, al seguente indirizzo direzione.regionale.abruzzo@postacert.inps.gov.it.
Per quanto concerne i requisiti di partecipazione, i criteri di precedenza per il conferimento dell’incarico, le cause di incompatibilità e inconferibilità dell’incarico, l’impegno richiesto e i compensi, si rimanda al testo dell’avviso pubblicato sul sito www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/reclutamenti-territoriali .
 “La selezione di 20 posti di medici di medicina fiscale presso la regione Abruzzo, predisposta per garantire lo svolgimento delle visite mediche INPS di controllo” dichiara il Direttore regionale INPS Abruzzo Luciano Busacca “si inserisce nel quadro più ampio del rafforzamento del personale medico e sanitario delle sedi INPS abruzzesi volto al controllo medico legale di alcuni importanti benefici che caratterizzano il welfare del nostro paese. Auspico che i giovani medici trovino l’Istituto sempre più attrattivo, per la sua importante funzione sociale.”