Pescara e Provincia Eventi
2 Gennaio 2026, 17:49
A Montesilvano domani il passaggio della Fiamma di Milano-Cortina 2026
Mariella Orlando
Un momento storico sta per coinvolgere le strade di Montesilvano. Domani, sabato 3 gennaio, la città accoglierà la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Un evento di portata internazionale che vedrà la partecipazione di cittadini, sportivi e istituzioni in un percorso emozionante all’insegna dei valori universali dello sport.
L’arrivo del simbolo olimpico è previsto per le ore 7:30 presso il Palazzetto dello Sport “Corrado Roma” (Palaroma). Da qui, dopo i preparativi, la celebrazione entrerà nel vivo:
Ore 09:15: La Carovana Olimpica si sposterà in via Nazionale Adriatica.
Il Percorso: La staffetta si snoderà lungo Corso Umberto I (via Nazionale Adriatica) in direzione nord.
I Protagonisti: 15 tedofori — cittadini e sportivi dai 14 anni in su che hanno scelto di candidarsi per questa occasione unica — si alterneranno ogni 200 metri portando la fiaccola verso il confine con Città Sant’Angelo.
Ore 10:00 circa: Arrivo previsto al confine nord, dove la Fiamma proseguirà il suo viaggio verso Silvi, Roseto, Giulianova, Teramo e L’Aquila.
Per garantire lo svolgimento della manifestazione senza compromettere eccessivamente la circolazione, via Nazionale Adriatica non verrà interdetta al traffico. Il passaggio sarà scortato dagli agenti della Polizia Locale, che disciplineranno gli accessi dalle vie intersecanti al momento del transito della carovana.
L’Assessore allo Sport Alessandro Pompei, che ha coordinato l’iniziativa per il Comune di Montesilvano, ha espresso grande soddisfazione:
“Accogliamo con grande gioia il passaggio della Fiamma Olimpica che porta con sé i valori più belli dello sport: passione, lealtà, impegno, rispetto, comunità. Un simbolo che unisce generazioni, territori e persone. Un’emozione che corre sulle nostre strade e illumina il futuro. Invitiamo tutta la cittadinanza ad essere testimone di questo passaggio speciale e a viverlo insieme con entusiasmo e orgoglio”.
L'amministrazione comunale invita tutti i residenti, le associazioni sportive e le famiglie a scendere in strada (nel rispetto delle norme di sicurezza stradale) per salutare i tedofori e partecipare a questa giornata che resterà negli annali di Montesilvano.

