Valle Peligna Interventi
19 Gennaio 2026, 06:50
L’ELETTO NON RISPONDE A NESSUNO
Mario Pizzola
Al termine dell’incontro in Comune sull’inceneritore della Get Energy ho chiesto spiegazioni al Sindaco di Sulmona sulla trattativa di tre milioni con la Snam. “Sindaco, lei deve dire la verità alla città. E, se non è vero, ha il dovere di smentire”. Il Sindaco mi ha guardato, ha fatto un sorrisetto malizioso e ha subito cambiato discorso.
Perché Luca Tirabassi non risponde? Perché lui è un eletto. Anzi un Eletto. E gli Eletti, si sa, non si abbassano a rispondere al popolino. O meglio, al topolino. Perché loro sono dei Grandi, chiamati a svolgere non una funzione ma una missione.
Del resto, cosa c’entrano i cittadini con la Snam? Perché s’impicciano di cose che non li riguardano? Sì, è vero, l’insediamento del gigante Snam è un disastro per la nostra comunità, ma per trattare con i giganti ci vuole un gigante.
E lui lo è, perché gli sono state affidate le chiavi della città e spetta a lui, solo a lui, stabilire cosa è bene e cosa è male per Sulmona e il suo territorio. Mica è un Sindaco qualunque. E neppure un semplice Podestà. Lui, appunto, è l’Eletto.
E gli elettori se ne stiano zitti e buoni. Perché, quando verrà il momento egli annuncerà il lieto evento urbi et orbi (ma forse immagina più orbi che urbi). L’annuncio arriverà a quei pochi rimasti, non ancora intossicati dai veleni della Snam. E a quelli non stesi dall’inceneritore, sul quale, ugualmente, si riserva di far conoscere, quando sarà, le sue definitive volontà.
Lui è convinto di avere carta bianca. Ma con le carte bianche – sia detto con rispetto - talvolta si finisce col farne l’uso che il grande Totò ci ha ricordato in un suo famoso film.
Mario Pizzola (Coordinamento Per il clima Fuori dal fossile)

