Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali 

In Abruzzo Festival Itinerante del Dialetto Abruzzese

Oggi 17 gennaio 2021, si svolgerà la nona edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza di tutelare questi patrimoni culturali.
"Questa edizione sarà ovviamente un’edizione particolare viste le circostanze che tutti noi stiamo vivendo con la pandemia ancora in atto - si legge in una nota - In Abruzzo hanno finora aderito all’evento nazionale le Pro Loco di Pollutri, Caldari di Ortona, Sant’Egidio alla Vibrata e Bisenti con varie manifestazioni, attività ed iniziative  che è possibile seguire online dalle pagine delle associazioni a partire dal 17 gennaio prossimo.
Su iniziativa dell’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, è stata istituita, infatti, “la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali o lingue minori”, per valorizzare il patrimonio linguistico italiano ed è un momento molto importante.La ricorrenza è celebrata in tutta Italia con eventi organizzati dalle Pro Loco, dalle associazioni, dalle scuole, dalle biblioteche e da altre realtà. Queste iniziative includono letture pubbliche, rappresentazioni teatrali, raccolta di materiale in dialetto e la condivisione di espressioni linguistiche attraverso i social media.
Nella nostra Regione tante sono state le figure e le sensibilità che dalla fine degli anni ’50 hanno profuso il loro impegno nella riscoperta, nella valorizzazione e nella conservazione della propria tradizione ed i ricordi vanno ovviamente soprattutto ai Presidenti della Settembrata. Quella che si delinea ora, è una fase innovativa in cui l’associazione Pescaratutela in sintonia con la Settembrata è al lavoro per essere sempre più il contenitore etno-antropologico dell’Abruzzo, aprendosi alle tante esperienze della musica etnica, popolare e d’autore, del dialetto, del teatro, dell’arte, della poesia e della letteratura, del folklore, delle tradizioni, dei personaggi illustri e di tutto ciò che può dare forza e sostegno alla tradizione ricordando, come diceva Tommaso Moro: “Tradizione è trasmettere la fiamma, non conservare la cenere”.
Inoltre, oggi si celebra Sant’Antonio Abate protettore degli animali e del fuoco e anche tradizioni come i falò e la benedizione delle Stalle. Recentemente a questa festa è stata abbinata anche la giornata mondiale della pizza in quanto i Fornai e Pizzaioli considerano Sant’Antonio Abate il loro protettore.