Manifesto del gruppo civico "Discussione per Anversa" in vista delle elezioni comunali del 2026

“È tempo di chiarezza. È tempo di futuro”

Un manifesto affisso in piazza e una lettera diretta a cittadine e cittadini: così il gruppo “Discussione per Anversa”, che da un paio d’anni è impegnato in iniziative per il rilancio e lo sviluppo del paese, ha scelto di aprire una nuova fase di proposta e confronto. 
“È tempo di chiarezza. È tempo di futuro”: così si apre il manifesto, che evidenzia la necessità di una svolta che metta al centro il bene del paese, la qualità delle scelte e la partecipazione della comunità.
Aprire una fase nuova per Anversa, fondata su informazione chiara, partecipazione reale, ascolto e responsabilità. E proposte concrete, condivise con tutti i cittadini, per aprire un confronto il più ampio possibile: servizi essenziali che funzionano, cura e sicurezza del territorio, valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, turismo sostenibile, sostegno a famiglie, giovani e attività locali, uso responsabile delle risorse pubbliche e collaborazione con i comuni della valle, autonomia delle scelte e rifiuto di condizionamenti provenienti da fuori paese. 
Lettera e manifesto evidenziano che il gruppo è mosso dalla volontà di restituire ad Anversa un ruolo di centralità nella valle, di guardare avanti, e di trovare anche per le candidature, a partire da quella per il Sindaco, persone in grado di offrire competenza, qualità, disponibilità, nell’interesse del futuro del paese. 
Nella convinzione che sia necessario coinvolgere e mobilitare tutte le migliori forze del paese, il gruppo conclude dichiarandosi disponibile a un dibattito pubblico franco e costruttivo, aperto a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo ad una svolta e alla costruzione del futuro di Anversa. 
Il gruppo ha attivato la pagina Facebook “Discussione per Anversa” e la casella email discussioneperanversa@gmail.com come ulteriori strumenti di comunicazione per informare, raccogliere contributi e favorire il dialogo con i cittadini.
(Elettra Rinaldi – responsabile comunicazione “Discussione per Anversa”)