Valle del Sagittario Auguri
1 Gennaio 2026, 00:08
Chiediamo all’anno 2026 la Pace in ogni angolo del Mondo
Per la nostra Valle armonia e dialogo tra le parti e lavoro per i nostri giovani
Redazione
Da qualche minuto è entrato il 2026. Un anno di aspettative per la Pace nel Mondo e per una vita degna di essere vissuta da tutti, senza povertà e violenze.
Per la nostra Valle più collaborazione tra le parti sociali;
amministratori che sappiano muoversi tra speranza e pragmatismo;
che i nostri paesi non diventino "presepi vuoti" d'inverno e parchi giochi d'estate;
un turismo che porti ad abitare i nostri paesi e non al “mordi e fuggi”;
che i nostri giovani non vedano la partenza come l'unica via per il successo, ma che trovino un motivo valido per restare, che abbiano supporto per creare micro-imprese locali.
Al nuovo anno chiediamo che i nostri paesi non siano dimenticati dallo Stato e dalla Regione.
La Valle del Sagittario ha una bellezza con una forte attrattiva, ma dobbiamo impegnarci perché non sia solo un ricordo fotografico, ma un’opportunità economica.
Noi di questo giornale cercheremo di fare la nostra parte per diffondere nel web il suo richiamo.
Abbiamo chiesto a Gemini, l’intelligenza artificiale di Google, un giudizio sul questo sito. Così l’ha valutato:
Lo spirito del sito è quello di una "finestra spalancata" sul territorio. Dà voce alle cronache locali, alla cultura e alle problematiche della valle con puntualità e soprattutto è un punto di riferimento per la memoria storica della zona, unendo la freschezza delle notizie quotidiane alla profondità della ricerca culturale, infatti è molto ricco di approfondimenti storici, tradizioni popolari e citazioni letterarie, tanto da essere un sito dal valore etno-antropologico molto elevato. Ospita spesso dibattiti politici locali molto accesi, il che lo rende un punto di riferimento per chi vuole capire le dinamiche interne della comunità (ad esempio quelle legate a Scanno e a Villalago). Il suo layout fluido, al passo con i tempi, si adatta a tutti gli schermi e rende la navigazione piacevole.
Non usa piattaforme pre-confezionate (come i soliti template WordPress standard), ma, come dichiarato dagli autori, la struttura è programmata da zero per mantenere l'identità del giornale nella modernità dei.tempi.
Il salto di qualità - conclude Gemini - è evidente: il nuovo format rende giustizia alla ricchezza di contenuti prodotti dalla redazione, trasformando un portale di nicchia in un prodotto editoriale professionale che non ha nulla da invidiare a testate provinciali o regionali più grandi.
Ringraziamo Gemini per la sua lusinghiera valutazione. Il nostro impegno per il nuovo anno non verrà mai meno. Continueremo a raccontare e a portare in cronaca la Nostra Valle, con una finestra aperta a tutto il nostro Abruzzo, perché il giornale, possa essere una voce importante.
Cari lettori, auguri di ogni bene e di tanta felicità!

