Nasce a Conselice il primo “Festival della Libertà di Stampa”

Nasce a Conselice, in occasione del XIX anniversario del Monumento alla Libertà di Stampa, il primo Festival della Libertà di Stampa, in programma nella città che ha fatto della 'pedalina' un monumento, con numerosi appuntamenti da sabato 27 settembre a venerdì 14 novembre 2025.
«Con questo primo Festival rafforziamo nel contempo l'identità cittadina e la convinzione nell'importanza, sempre più centrale, della libertà di stampa nel mondo di oggi - commenta Andrea Sangiorgi, sindaco di Conselice -.
Il monumento alla pedalina, che le precedenti amministrazioni di Conselice hanno voluto fortemente, è un monito che non ha scadenza e va continuamente rinnovato alla luce dell'attualità, delle sue sfide e delle criticità a cui va incontro il mondo dell'informazione, la cui libertà deve essere sempre garantita, per il bene di tutti.
Questo festival cercherà di affrontare i problemi che ci pone l'attualità coinvolgendo giornalisti e  personalità della cultura e dello spettacolo, dunque affrontando l'ampio tema dell'informazione da varie prospettive e con diversi linguaggi, in modo da raggiungere pubblici diversi».
 Il Festival nasce in collaborazione con la Federazione nazionale della Stampa italiana, l'Associazione stampa Emilia-Romagna, l'Osservatorio sulla libertà di stampa e l'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna e grazie al fondamentale coinvolgimento delle associazioni del territorio, ed è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ravenna e l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.