Sagra della Crustola salata e dolce a Pettorano sul Gizio

Michele Ciccolella, storico chef del ristorante Il Torchio a Pettorano sul Gizio (L’Aquila), che sabato e domenica prossimi, 12 e 13 luglio, metterà in scena nel suo locale, in piazza Zannelli, 14, la Sagra della Crustola salata e dolce. Sarà possibile mangiarle dalle ore 19 in poi, insieme a tanti altri piatti della tradizione abruzzese; ma anche prenotarle per telefono (333-6403577), per un ritiro da asporto. “Qualcosa di simile alle crustole si fanno da tante parti in Abruzzo, ad esempio a Campo di Giove, ma le chiamano le pizze fritte. Le vere crustole invece si fanno solo a Pettorano sul Gizio”.
Cinque abbinamenti per le crustole salate: “Con il prosciutto, con i formaggi, con la mozzarella, con le alici, col pomodoro, e c’è chi le abbina anche ai mitici arrosticini…”
Cinque abbinamenti per le crustole dolci: “Col miele, con la nutella, col cioccolato, col la crema di pistacchi, e con la frutta, ad esempio con fragola e banana”
Qual è la bevanda migliore da accompagnare alle crustole salate? “Il vino”
E la bevanda migliore da accompagnare alle crustole dolci? “Un vino dolce, uno zibibbo o un porto…”
Qual è l’abbinamento piu’ particolare chiesto da un cliente da unire alle crustole? “La marmellata. Una volta uno mi chiese di condirle con la marmellata di pesche, io acconsentì ma non troppo convinto (ride ndr.)”
Quali sono gli ingredienti principali per la preparazione delle crustole? “Le patate, la farina, il lievito, il rosmarino ed il sale. Per quelle dolci ovviamente zucchero e a chi piace la cannella”
Qual è l’ingrediente ed il ‘trucco’ da seguire se uno vuole preparare le crustole a casa? “L’ingrediente è l’olio dove le friggi, il trucco è la temperatura giusta dell’olio stesso quando le cucini”
C’è un passaggio piu’ importante di altri quando si fanno le crustole? “Si, la lievitazione dell’impasto deve essere di almeno 24 ore”
È vero che le crustole fanno ingrassare? “Si, fanno ingrassare, ma solo se se ne abusa (ride ndr.)”
Possono mangiare le crustole anche i vegani? “Si, chiaramente! Però non quelle farcite da prodotti che a loro farebbero reazione”