Teramo e Provincia Eventi
31 Luglio 2025
Roppoppò il Cantastorie esalta la Saltarella abruzzese
Redazione
Grande attesa per lo spettacolo musicale dedicato alla tradizione della Vallata del Vomano
È prevista una grande affluenza di pubblico per il concerto di Roppoppò il Cantastorie, in programma presso Piazza ex Mercato Coperto di Val Vomano di Penna Sant'Andrea. Un evento unico, pensato per celebrare e valorizzare la Saltarella abruzzese, con particolare attenzione alla variante tipica della Vallata del Vomano.
Tradizione, storia, aneddoti e curiosità saranno al centro dello spettacolo, in un coinvolgente viaggio tra musica popolare e memoria collettiva. La performance, curata da Roppoppò insieme alla sua band, prevede l’esecuzione di diverse versioni della Saltarella, accompagnate dai tradizionali stornelli della cultura orale abruzzese.
Uno dei momenti più attesi sarà la riproposizione di un’antica canzone scritta da un noto autore abruzzese per lo storico gruppo folkloristico Laccio d’Amore, che per decenni ha portato in tournée internazionali le note e i ritmi della Saltarella, contribuendo alla diffusione del patrimonio culturale regionale.
Lo spettacolo si preannuncia come un omaggio autentico alle radici musicali dell’Abruzzo, nonché un’occasione per tramandarle e farle conoscere alle nuove generazioni.
Roppoppò e la sua band danno appuntamento al pubblico per un evento coinvolgente, dove musica e narrazione si intrecciano nel segno della tradizione.