Scanno Festività
19 Luglio 2025
Scanno festeggia oggi e domani la Madonna del Carmine
Redazione
Iniziano oggi i festeggiamenti della Madonna del Carmine, seconda festa religiosa del mese di luglio, dopo quella della Madonna delle Grazie, che in passato coincideva con la Fiera del due luglio. Due feste ravvicinate e similari, distinte dal colore delle rispettive confraternite, azzurro e marrone, che le donne di Scanno onoravano ed omaggiavano, intrecciando elegantemente i capelli in lacci di seta: celesti, per la prima, beige/marrone per la seconda. Due feste che stavano a cuore ai nostri pastori, in montagna durante i mesi estivi. Con il turno della quindicina si alternavano a scendere in paese per una delle due feste.
Questa sera la statua della Vergine del Carmelo, col vestito “indorato”, quello originale donato nel 1697 dalla principessa Francesca Tocco-Carafa, moglie di Ferdinando D’Afflitto, principe di Scanno, verrà portata nella chiesa madre. Domani a mezzogiorno, in processione per le strade del paese, darà a tutti la possibilità di pregarla ed ammirarla nello splendore degli abiti scintillanti al sole, in particolare al tramonto, quando rientrerà nella sua chiesa, con i due lembi del manto che lasciano scoperto il vestito finemente ricamato d’oro, con una pietra di rubino che riluce incastonata in un motivo floreale.
Le processioni saranno solenni, esaltate dalle bande musicali e vivacizzate dai colori delle confraternite, di Scanno e di altri paesi.
Ad animare la festa ci saranno le bande di Celano, oggi e domani, e quella del Cilento, che nella serata di domenica terrà il concerto bandistico in piazza; questa sera invece ci sarà l’esibizione della “ Luce Danilo Band” con il tributo a Vasco Rossi.