Pescara e Provincia Cronaca
28 Giugno 2025, 06:35
I VINCITORI DEI “PREMI FLAIANO” LII EDIZIONE
Redazione
Sono stati annunciati ieri dalla presidente dei Premi Internazionali Flaiano Carla Tiboni, in conferenza stampa a Pescara, i vincitori di tutte le categorie delle sezioni in concorso. La serata finale del 6 luglio come sempre sarà trasmessa in diretta su Rete8.
Oggi, sabato 28 giugno, all’Aurum di Pescara la cerimonia di premiazione delle sezioni di narrativa e italianistica; dal 29 giugno al 4 luglio, sempre all’Aurum, il Flaiano film festival. Infine il 6 luglio, in piazza della Rinascita, la serata di premiazione trasmessa in diretta da Rete8.
SEZIONE TELEVISIONE E GIORNALISMO MIGLIOR INTERPETE MASCHILE Filippo Timi nella miniserie televisiva italiana “Dostoevskij” scritta e diretta da Damiano e Fabio D’Innocenzo, SKY.
MIGLIOR INTERPRETE FEMMINILE Vanessa Scalera per il complesso dell’opera: premio miglior interpretazione nella serie tv “La storia della mia famiglia” Netflix, “Avetrana- Qui non è Hollywood” Disney+ e nella sezione cinema per il film “Diamanti” di Ferzan Ozpetek. Il Premio Flaiano per il Complesso dell’Opera è un riconoscimento che viene assegnato a personalità del mondo del cinema che si sono distinte per la loro intera carriera e il contributo dato all’arte cinematografica. Tra i vincitori di questo premio si annoverano nomi come Leopoldo Trieste (1983), Marcello Mastroianni (1984), Vittorio Caprioli (1985), Giulietta Masina (1986), Marcello Mastroianni, Monica Vitti (1988) e Paolo Villaggio (1989)
MIGLIOR REGIA Sergio Rubini per la mini serie “Leopardi- Il poeta dell’Infinito”, RAI1; MIGLIOR SCENEGGIATURA Stefano Bises, Davide Serino, Antonio Scurati per “M Il figlio del secolo”, SKY; MIGLIOR PROGRAMMA TELEVISIVO Gialappas Show su TV8 e Sky Uno. Ritirerà il premio il conduttore Giorgio Gherarducci; MIGLIOR PROGRAMMA CULTURALE “Ulisse, la Sicilia di Montalbano” Alberto Angela , RAI1
PREMIO GIORNALISMO Massimo Giannini, giornalista, saggista, opinionista, conduttore televisivo e radiofonico e attualmente editorialista di La Repubblica.
PREMIATI SEZIONE TEATRO: MIGLIOR INTERPRETE FEMMINILE Sara Bertelà per “Sei personaggi in cerca d’autore”; MIGLIOR INTERPRETE MASCHILE Lino Guanciale per “Ho paura Torero”; PREMIO INTERNAZIONALE FLAIANO MIGLIOR REGIA TEATRALE: Peter Stein per “Crisi di nervi”, tre atti unici di Anton Cechov con cui Stein “ritrova” uno dei suoi autori di riferimento della sua lunga e straordinaria carriera internazionale; PREMIO ALLA CARRIERA Franco Branciaroli
PREMIATI SEZIONE CINEMA Al regista Edward Berger per il film “Conclave”; MIGLIOR INTERPRETE MASCHILE Edoardo Leo per “Follemente” di Paolo Genovese; MIGLIOR INTERPRETE FEMMINILE Romana Maggiora Vergano per “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini; MIGLIOR REGIA Gabriele Mainetti per “La città proibita”; MIGLIOR SCENEGGIATURA Francesca Comencini “Il tempo che ci vuole”; MIGLIOR DOCUMENTARIO Alessandra Celesia per “The Flats”; MIGLIOR FILM “Le Assaggiatrici” regia di Silvio Soldini; PREMIO INTERNAZIONALE FLAIANO SPECIALE DEL PUBBLICO E CAMPIONE D’INCASSI “Diamanti”, regia di Ferzan Ozpetek; PREMIO FLAIANO ALLA CARRIERA al regista Gianni Amelio
PREMIO FLAIANO SPECIALE CULTURA Paride Vitale
PREMIO INTERNAZIONALE FLAIANO SPECIALE A Caterina D’Amico e Francesco Piccolo per l’opera “Suso Cecchi D’Amico – La fortuna di essere donna e altre storie per il Cinema ” Ed. Einaudi
PREMIO INTERNAZIONALE FLAIANO DI FOTOGRAFIA ALLA CARRIERA Angelo Turetta, maestro della fotografia di scena. Ha lavorato con i più grandi registi, racconta il cinema da oltre trent’anni con lo stesso sguardo inquieto con cui ha attraversato la cronaca, sentendosi, anche sotto i riflettori di un teatro di posa, soprattutto un fotoreporter.