EXTE – Extemporamnia 2025: un successo di arte, pubblico e colori per la città di Teramo

Si è conclusa con grande successo di pubblico e partecipazione artistica la sesta edizione del Festival Internazionale di Pittura EXTE – Extemporamnia, che ha trasformato, anche quest’anno, il centro storico di Teramo in un palcoscenico d’arte a cielo aperto.
L’evento, ideato e curato da Enzo Delle Monache, ha coinvolto centinaia di artisti provenienti da tutta Italia, che hanno interpretato il tema “Dipingere la musica” regalando al pubblico due giornate di pura creatività. Tra pennellate en plein air, note dal vivo e uno speciale omaggio al cantautore Ivan Graziani, la città ha respirato arte e bellezza fino all’alba, abbracciando con entusiasmo ogni sfumatura del festival.
Il centro storico di Teramo, invaso dai colori e dalla presenza viva di artisti, musicisti, famiglie e visitatori, si è confermato scenario ideale per un’iniziativa culturale che cresce di anno in anno e che porta il nome della città oltre i propri confini.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: gli artisti, il pubblico, le istituzioni e i partner culturali, a partire da FareMusika, che ha impreziosito il programma musicale con un emozionante tributo a Pino Daniele interpretato da Valerio Scanu.

La giuria che ha valutato le opere, interpolando tecnica, poetica, originalità e rispondenza al tema (la musica), era composta da:
- Giuseppe Bacci (Presidente) – Curatore di mostre d’arte internazionali
- Luisa Ferretti – esperta di comunicazione
- Maria Vittoria Biondi – artista, fotografa e graphic designer
- Ido Erani – artista internazionale
- Gianni Tarli – Pittore e scultore
- Domenico Mirò – gallerista ed esperto d’arte.