Abruzzo Politica
26 Giugno 2025, 06:47
Metanodotto SNAM: Di Girolamo, Alessandrini e D’Andrea (M5S) sul Metanodotto Snam: “La maggioranza regionale come il famoso trio comico”
C.S. Senatrice Di Girolamo
Come tutti sappiamo nella giornata dell’altro giorno la Commissione ambiente della regione ha approvato all’unanimità una mozione dell’opposizione sul gasdotto SNAM, a prima firma del consigliere Pierpaolo Pietrucci (PD) e sottoscritta anche dalla nostra Erika Alessandrini. Il testo della mozione impegna il governo regionale a “sostenere in tutte le sedi istituzionali la posizione di assoluta contrarietà della Regione Abruzzo al progetto ‘Linea Adriatica’”.
Si tratta di un risultato assai rilevante che a prima vista certificherebbe, esaltandola, la sensibilità dell’intera classe politica abruzzese verso una tematica particolarmente sentita dalla popolazione e che proprio sulla popolazione rischia di avere pesanti ripercussioni (ambientali, socio-economici e sulla tutela delle biodiversità abruzzesi).
Insomma, un successo politico dell’opposizione, certo, sed etiam una bella vittoria della politica tutta, capace di far quadrato e mettere da parte le divisioni quando in ballo c’è l’interesse collettivo di una regione che non vuole quell’opera.
Ma come spesso accade con questa maggioranza, tanto a Roma quanto in Abruzzo, qualcuno di loro si è alzato e ha detto “stavamo scherzando”, come stavolta è toccato fare al consigliere Verrecchia.
Il loro modo di fare ricorda la scena del noto film del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo” - «Così domani ti sposi? Sì, ma niente di serio».
E la stessa cosa hanno fatto con il gasdotto: prima votano a favore e poi parlano di “voto simbolico, ma certo l’opera s’ha da fare”. La verità dove sta?
Alzano la mano per l’Abruzzo in Commissione, dove un voto contrario avrebbe fatto troppo rumore; la nascondono subito dopo, sperando che i cittadini non se ne accorgano.
Chiamatela serietà, se vi riesce.
Così in una nota la senatrice Gabriella Di Girolamo, la consigliera regionale Erika Alessandrini e il coordinatore provinciale M5S dell’Aquila Attilio D’Andrea.