Anversa degli Abruzzi Eventi
9 Maggio 2025, 07:07
Primavera delle Oasi WWF 2025 ad Anversa degli Abruzzi
Redazione
Quest’anno le Giornate delle Oasi si rinnovano con una speciale maratona di eventi per festeggiare la biodiversità italiana, la più ricca d’Europa, grazie alla campagna Our Nature. È l’occasione per riscoprire i benefici che la Natura esercita sulla nostra salute e ribadire l’importanza della difesa della biodiversità per noi e per le generazioni future.
Si è partiti il 21 aprile per proseguire con 7 weekend di appuntamenti fino al 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente: sono previste aperture straordinarie e eventi speciali per immergersi nella Natura d’Italia e scoprirne la meraviglia e il valore per la nostra esistenza.
Oltre che luoghi meravigliosi, le Oasi sono il più grande progetto di conservazione del WWF in Italia, da oltre 50 anni: dalla storica Oasi del Lago di Burano in Toscana alle maestose Gole del Sagittario in Abruzzo, dai prati alpini di Valtrigona in Trentino alle scogliere di Capo Rama in Sicilia, tutte le Oasi WWF svolgono un ruolo centrale per difendere migliaia di specie, fare educazione in natura e promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. E tutte hanno un richiamo speciale a cui rispondere.
Domenica scora 4 Maggio in località Sorgenti di Cavuto ad Anversa degli Abruzzi, guidati da Ricercatori Diplomati EMF (Esperti in Medicina Forestale) iscritti al Registro dei Qualificatori FBC tenuto da A.I.Me.F, si è realizzata un’esperienza unica di Immersione Forestale della durata di circa 5 ore immersi nella natura dell’Oasi e cullati dal suono del Fiume Sagittario.
Domenica 11 maggio, alle 10:30, sempre in località Sorgenti di Cavuto, nell'Oasi WWF Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi, ci sarà una passeggiata ornitologica con Stefano Scivola. A seguire, i volontari del Servizio Civile Universale proporranno un laboratorio per bambini.
La giornata è organizzata nell'ambito delle manifestazioni della Primavera delle Oasi WWF.