"A 80 anni dalla liberazione. Il contributo dei patrioti del Sangro Aventino" alla Fondazione Pescarabruzzo

Sarà presentato giovedì 10 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo (c.so Umberto I, 83 Pescara), il libro fresco di stampa "A 80 anni dalla liberazione. Il contributo dei patrioti del Sangro Aventino" di Ianieri edizioni con prefazione del giornalista Luca Telese.
Alla pubblicazione hanno contribuito Giulio Borrelli, Annalisa Giuliani, Simona Auriemma, Costantino Felice, Nicola Mattoscio, Dina Colanzi, Ida D’Alonzo, Costanza Cavaliere, Linda Rosa Marcovecchio e alcuni studenti.
All'appuntamento interverranno lo stesso Telese, Borrelli sindaco di Atessa (Ch), il Professore Costantino Felice e Nicola Mattoscio presidente della Fondazione Pescarabruzzo. Modera la giornalista Alessandra Renzetti.
A ottant’anni dalla Liberazione, questo libro è un appassionato appello a non dimenticare.
Attraverso riflessioni, testimonianze e storie di uomini e donne del Sangro Aventino, come Pietro Benedetti, il carabiniere Giuseppe Fantasia e la maestra Giulia De Marco, il testo ricostruisce le molteplici forme della Resistenza italiana, civile e armata.
Non solo un tributo alla memoria, ma anche un invito a trasmettere alle nuove generazioni il senso profondo della libertà conquistata con il sacrificio. Un racconto che intreccia passato e presente, antifascismo e Costituzione, contro l’indifferenza e la manipolazione della storia. Perché la libertà, come l’aria, va difesa ogni giorno.
L'evento ha i patrocini del Comune di Atessa, del Comune di Casoli e della Fondazione Brigata Maiella.
Proprio in occasione di questo anniversario le amministrazioni comunali di Atessa e Casoli (Ch)organizzano una serie di iniziative per i mesi di aprile e maggio.