Scanno Cronaca
7 Aprile 2025, 07:44
A Scanno il Consiglio dell’Unpli della provincia de L’Aquila
Redazione
Si è svolto a Scanno, domenica 6 Aprile, nell’auditorio Calogero il Consiglio dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) della provincia de L’Aquila col seguente O.D.G.:
1 - Lettura Verbale Precedente; 2 - Comunicazioni del Presidente; 3 Approvazione Bilancio 2024; 4 - Organizzazione e consigli per anno 2025.
A fare gli onori di casa Davide Cetrone, Presidente della Pro Loco di Scanno. Dopo i saluti ha relazionato sul lavoro dell’associazione scannese nel corso dell’anno, presentando anche un programma di masssima degli eventi che nell’anno in corso verranno fatti., improntati tutti alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni popolari,
Il presidente del Consiglio provinciale dell’UNPLI L’Aquila ha presentato in entrate e uscite dell’anno 2024. Le entrate, ha detto, sono di !3mila euro e provengono quasi tutte dalle iscrizioni. Tolte le uscite restano in cassa solo 1.854 euro. Il bilancio è stato approvato all’unanimità.
Il Presidente ha riferito che alle 98 Pro Loco della Provincia è stato. dato un questionario per raccogliere informazioni da presentare all’UNPLI Nazionale. Inoltre si stanno raccogliendo i programmi delle singole Pro Loco con l’obiettivo di un catalogo camune. È stato anche riferito che l’Umpli ha partecipato a un bando regionale di 30.000 euro, utili a sostenere il programma di eventi delle singole Pro Loco.
Il sindaco di Scanno, presente alla riunione, ha messo in evidenza l’importanza del ruolo delle Pro Loco nei piccoli paesi, facendo un pubblico elogio alla Pro Loco di Scanno che non si è mai sottratta alla collaborazione con l’amministrazione comunale nel programmare gli eventi di una certa importanza per il paese e la comunità.