Marsica Eventi
30 Aprile 2025, 06:55
Pescina ricorda Ignazio Silone nel 125° della nascita
Redazione
Alla vigilia del 125° della nascita di Ignazio Silone (1 maggio 1900) Pescina lo celebra oggi 30 aprile 2025 alle ore 17:00 al Teatro San Francesco. con il convegno "L’importanza e l’attualità di Fontamara", tra i romanzi più tradotti al mondo, verrà sottolineata in un dibattito aperto con ospiti di rilievo.
Sarà presente Luca Telese, direttore del quotidiano Il Centro, che guida l’iniziativa insieme alla sua redazione, al Comune di Pescina, al Centro Studi e Parco Letterario dedicati allo scrittore, e alla casa editrice Mondadori, impegnata nella riscoperta del celebre romanzo.
Al dibattito parteciperanno anche il noto regista e attore Michele Placido e il giornalista Francesco Merlo, autore della nuova prefazione del libro, tutta da scoprire.
L’incontro sarà accompagnato da intermezzi musicali curati dal Maestro Davide Cavuti, mentre a moderare l’evento sarà il giornalista Domenico Ranieri, firma de Il Centro.
“Con orgoglio porterò i saluti della città di Pescina, ribadendo il ruolo di primo piano che la nostra comunità riveste da tempo nel panorama culturale, letterario e territoriale”, dichiara il sindaco Mirko Zauri.
In edicola con il Centro sarà in vendita una copia di "Fontamara".