"GIOVANI&FUTURO" SULLE CARENZE SANITARIE

L’associazione Giovani&Futuro annuncia la nascita di un gruppo di lavoro nazionale per esaminare le carenze del sistema sanitario nazionale relativamente a vulvodinia, endometriosi e adenomiosi. A guidare questo gruppo di lavoro sarà Sabrina Vitale, giovane attivista campana, e la nomina è arrivata dal Presidente nazionale di Giovani&Futuro, Luca Frescura.
“Oggi più che mai è nostro dovere alzare la voce per chi per troppo tempo è stato ignorato. Dopo una lunga telefonata con Sabrina, nella quale ho potuto imparare molto, ho voluto fortemente l’istituzione di un gruppo di lavoro dedicato ad analizzare le carenze del Sistema Sanitario Nazionale nella prevenzione, diagnosi e cura su vulvodinia, adenomiosi ed endometriosi.
Si tratta di malattie reali, dolorose e invalidanti, che colpiscono milioni di donne, giovani e adulte, con ripercussioni non solo fisiche, ma anche psicologiche, lavorative e sociali.
Il nostro gruppo di lavoro si impegnerà per fare luce sulle carenze del SSN, raccogliere dati, testimonianze e proporre possibili soluzioni concrete, affinché ogni paziente veda rispettato il diritto fondamentale alla salute.
Il tempo dell’indifferenza è finito. È ora di agire!” il pensiero del Presidente nazionale di Giovani&Futuro, Luca Frescura.
"Tengo a rinnovare i ringraziamenti rivolti a Luca Frescura, presidente nazionale di Giovani&Futuro, per l'immediata disponibilità nel realizzare il gruppo di lavoro e all'associazione per portare avanti iniziative concrete ma al contempo poco attenzionate dalla politica attuale. È fondamentale che, ad oggi, esistano realtà di questo tipo che sono costituite da giovani e lavorano soprattutto insieme e per i giovani. Non vedo l'ora di mettere a disposizione le mie conoscenze e le mie competenze per partecipare al cambiamento che Giovani&Futuro sta cercando di realizzare con costanza e determinazione” il pensiero della coordinatrice del gruppo di lavoro, Sabrina Vitale.