Anversa degli Abruzzi Necrologi
27 Marzo 2025, 06:41
LA COMUNITÀ DI ANVERSA IN LUTTO PER IL SUO SINDACO
Roberto Grossi
La morte sostava attorno alla casa del Sindaco da tempo. Aspettava che il suo corpo, colpito dal Covid durante l’epidemia e poi dalla frantumazione dei suoi centri nervosi, cedesse al suo destino. Le sue facoltà mentali sono restate immuni, forti come prima.
Il suo senso di appartenenza e la missione che la comunità del suo paese gli aveva assegnato non gli hanno permesso le dimissioni da sindaco. Tramite i supporti tecnologici e informatici ha seguitato imperterrito a seguire gli iter amministrativi e a guidare il suo gruppo consiliare. Solo dallo scorso mese di Dicembre si era sospeso per permettere al vicesindaco di provvedere all’ordinaria amministrazione.
Prima che sorgesse il nuovo giorno del 26 Marzo 2025 la morte l’ha preso con sé, sollevandolo da ulteriori sofferenze. Aveva 71 anni. Era stato funzionario dell’Enel.
Quale direttore responsabile del “Gazzettino della Valle del Sagittario”, conoscevo Gianni da almeno 35 anni, quanti ne ha il giornale. Prima di candidarsi a Sindaco è stato consigliere comunale, vicesindaco, assessore nella Comunità montana. Una formazione politico-amministrativa graduale, che gli hanno fatto acquisire conoscenze e apprendimenti, apprezzati anche in ambiti provinciali e regionali.
È stato socialista fino alla caduta di questo partito. Ha seguito dopo gli orientamenti che meglio potevano giovare al suo paese, rendendosi anche promotore di organismi territoriali. I suoi compaesani l’hanno voluto sindaco per la terza volta nel 2020.
Era una persona dai modi signorili, gioviale e pronto all’ascolto.
Non si è mai sottratto alle interviste del Gazzettino della Valle e vi ha collaborato con articoli di spessore perché i suoi concittadini conoscessero quello che nella sede comunale veniva fatto e programmato, soprattutto per risolvere i problemi sociali, quali lo spopolamento, il lavoro e l’assistenza agli anziani.
Ha saputo tenere unito il suo gruppo nella condivisione di indirizzi e proposte.
Addio Gianni, non mancherai solo ai tuoi cari, alla tua amata Anversa, ma anche a questo giornale. Roberto Grossi