Sedici Comuni Plastic Free raccontano il proprio impegno per l’ambiente

Si terrà oggi, mercoledì 19 marzo, alle ore 11:00, presso la Sala Tosti dell'Aurum di Pescara, la conferenza stampa dedicata ai 16 comuni abruzzesi recentemente premiati a Napoli con il riconoscimento di “Comune Plastic Free 2025”. L'iniziativa gode del patrocinio del Consiglio Regionale d'Abruzzo e delle Province abruzzesi.
 La regione Abruzzo è risultata la più premiata in Italia durante la cerimonia nazionale dello scorso 8 marzo a Napoli, presso il Teatro Mediterraneo, sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Napoli. L'evento ha visto la partecipazione straordinaria di centinaia di sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia, con la presenza di illustri ospiti istituzionali come Antonio Decaro, presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, e Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente ANCI. In totale, 122 Comuni italiani hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.
 Il riconoscimento “Comune Plastic Free” premia le amministrazioni comunali che si distinguono per il loro concreto impegno nella riduzione della plastica monouso, nella sensibilizzazione dei cittadini e nella promozione di comportamenti sostenibili sul territorio. Il riconoscimento è assegnato da Plastic Free Onlus, un'organizzazione di volontariato fondata nel 2019 con l'obiettivo di contrastare l'inquinamento da plastica attraverso iniziative di sensibilizzazione, pulizia ambientale, educazione nelle scuole e coinvolgimento diretto delle istituzioni e della società civile.
Il premio è attribuito in base al numero di "tartarughe", simbolo della campagna Plastic Free, assegnate in funzione delle azioni virtuose realizzate. Sedici i Comuni abruzzesi premiati: con due tartarughe Alba Adriatica e Silvi (TE), Bussi sul Tirino (PE), San Salvo e Vasto (CH); con una invece Pescara; Castiglione Messer Raimondo, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Nereto, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant'Egidio alla Vibrata, Torano Nuovo e Tortoreto (TE).