Un pianoforte in pietra a Scanno in memoria di Luca Persiani

Francesca Romana Tempesta, in qualità di presidente dell'Associazione Luca Persiani ha fatto richiesta al Comune di Scanno di occupazione del suolo con mutamento di destinazione d’uso permanente di una porzione del terreno censito al N.C.T. del Comune di Scanno al foglio 9, particella 31, per il posizionamento di un monumento in pietra raffigurante un pianoforte delle dimensioni 140X100X50 in blocco unico in pietra della Maiella, in ricordo di Luca Persiani, deceduto lo scorso 19 Agosto durante un’escursione a Frattura.
La vittima stava guidando un fuoristrada in compagnia di una 27enne quando - era l'una di notte -  ha trovato un tratto di strada molto scivoloso, a causa del pioggia, così Luca Persiani, pilota di auto da corsa di Albano Laziale  ha fatto scendere la passeggera  e con grande precauzione, ha tentato un manovra piuttosto complessa per rientrare nel sentiero ma la Jeep è precipitata per circa seicento metri lungo un burrone e l'uomo è morto. 
Il suo corpo, dopo due ore di lavoro, è stato recuperato nella mattinata di martedì 20 agosto, dai vigili del fuoco di Sulmona e dai volontari del soccorso alpino e speleologico abruzzese.
La ragazza, anche lei di Albano Laziale, è stata subito soccorsa e trasportata all’ospedale di Sulmona in forte stato di choc per quanto accaduto.
L'uomo di 40 anni, originario di Albano Laziale, era stato un pilota di Formula 3000. In passato aveva gareggiato in serie come International Formula Master e Eurocup Formula Renault 2.0.