Dalla Valle del Sagittario ai candidati sindaci di Sulmona

Sappiamo che per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Sulmona, stabilito il 25 e 26 Maggio, si stanno preparando le liste, la scelta dei candidati a sindaco, gli accorpamenti e la messa a punto del programma amministrativo.
La Valle del Sagittario gravita nella città ovidiana per quasi tutti i servizi, ma soprattutto per quelli sanitari. Per situazioni d’urgenza bisogna correre in ospedale, che dista per i paesi che stanno più a Sud circa 30 chilometri, lungo una strada tortuosa per molti tratti. Entrati in città si è nel traffico per più di un chilometro. Il tempo per arrivare al Pronto soccorso a volte è troppo lungo per salvare una vita.
Nel 2012, dopo qualche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Introdacqua, vedemmo ergersi un cartello da cantiere che annunciava i lavori di una strada che si andava a ricollegare a Viale Mazzini, nei pressi dell’Ospedale.
Salutammo con soddisfazione l’inizio dei lavori, che avrebbero avuto termine dopo un anno.
Come succede spesso i progettisti non tennero conto di alcune situazioni “precarie” che uscirono alla luce in via di esecuzione.
I lavori vennero bloccati e le varie modifiche li fecero ripartire, a leggere l’attuale cartello, nel 2021.
Attualmente sono purtroppo di nuovo fermi. È desolante vedere quelle gabbie di ferro, i segni di un cantiere in ripresa, abbandonati all’incuria del tempo.
Non c’interessa riportare “il come e il perché”, ma invitare tutte le liste a fissare tra gli obiettivi nel loro programma amministrativo la ripresa dei lavori, che prevedono, come abbiamo letto, non solo una nuova arteria, ma anche la realizzazione di un belvedere e parco verde nei pressi di Villa Orsini, e di marciapiedi e illuminazione pubblica, che renderebbero quella zona più vivibile.
Noi della Valle del Sagittario l’aspettiamo.