Scanno Elzeviri
18 Febbraio 2025, 06:48
“Due nastri d’argento”
Roberto Grossi
Il Fiume Tasso e e il Rivo delle Cunicelle sono tornati a “servire” d’acqua il nostro Lago del Cuore. Si vedono correre allegramente e si sente il loro canto che nel frangersi tra i sassi modula ritmo e melodia.
Sono due nastri d’argento col sole che li illumina in un’ora in cui la limpidezza dell’aria lascia loro tutta la sua luminosità.
La neve che a più riprese è caduta sulle montagne ha ridato forza ai nostri fiumi e speranza al nostro Lago di tornare ai livelli di sempre.
Ieri mattina l’ho visto particolarmente bello con le tracce di neve che disegnavano i suoi contorni proprio sotto la chiesetta. Leggere correnti movevano delicatamente le acque, mentre le folaghe e le anatre si rincorrevano in giochi d’amore.
C’è nell’aria il sentore della primavera. Sono uscite al sole alcune primule, le più precoci, per dare il segnale di una natura che torna alla vita.
Nella bassa Valle del Sagittario i mandorli sono tornati a fiorire. E tra qualche mese sarà l’intera Valle in fiore. È il miracolo che si ripete da sempre!