I simboli del Natale son tornati sul Lago di Scanno

Da ieri, 8 Dicembre, un grande albero e i simboli della natività, allestiti sotto la chiesetta, con la stella polare, sono tornati ad illuminare le acque del Lago di Scanno ad opera dall’Associazione Pescatori di Scanno e Villalago. È dal 2018 che detta associazione, partita dall’idea del presidente Ascanio Di Franco, realizza il progetto “Accendiamo il cuore d’Abruzzo”, riferito al Lago di Scanno a forma di cuore.
Sono elementi stilizzati, rivestiti di file di luci multicolori, che illuminano tutto lo spazio circostante. Le acque del lago le assorbono tanto da sembrare che entrino nelle acque. I riflessi potenziano l’atmosfera emozionante, dando risalto alla magia del momento che si sta vivendo. 
L'insieme porta con sé una quiete particolare, diversa da quella dei presepi tradizionali. L’acqua è parte integrante della scena: non è solo sfondo, ma personaggio. perché oltre a riflettere le luci trasforma ogni figura in un’eco tremolante,  cullata dal movimento dell’acqua spinta da piccole onde, come se la nascita che rappresenta fosse sospesa tra cielo e terra,
In Abruzzo è l’unico e per questo merita di essere visto, quando al calar della sera si accenderà la miriade di luci.
Un plauso a quanti anche quest’anno hanno realizzato il presepe galleggiante che brillerà sul Lago di Scanno per tutto il periodo natalizio.