Teramo e Provincia Eventi
4 Dicembre 2025
ATRI IN TOUR – SPECIALE FAUGNI
Tre giorni alla scoperta della città tra tradizione, cultura e identità
Redazione
In occasione delle celebrazioni dell’Immacolata e dell’atteso rito dei Faugni, l'associazione di promozione territoriale Cul.Tur.A’, realtà che negli ultimi anni ha consolidato un percorso dedicato alla valorizzazione del territorio attraverso attività culturali, esperienze guidate e progetti di comunità, propone con il patrocinio del Comune di Atri, ATRI IN TOUR – SPECIALE FAUGNI, un programma di tre appuntamenti culturali che invita cittadini e visitatori a riscoprire il patrimonio storico, artistico e rituale del territorio. Storia, simboli e atmosfere si intrecciano e diventano esperienza. Tre momenti diversi pensati per chi Atri la conosce già ma vuole riscoprirla, e per chi desidera conoscerla per la prima volta e lasciarsi sorprendere dalla sua anima più autentica.
PROGRAMMA
Il percorso prende avvio sabato 6 dicembre alle ore 19 con il tour “A PASSO DUOMO”, un itinerario serale all’interno della Basilica di Santa Maria Assunta. La visita offre un’occasione intimamente suggestiva per scoprire la storia e l’arte del Duomo, arricchita dall’accesso esclusivo alle Sale del Museo Capitolare, eccezionalmente aperte in orario serale. La quota di partecipazione è di €18, comprensiva del ticket museo.
La seconda giornata, domenica 7 dicembre alle ore 19, è dedicata allo speciale tour “ASPETTANDO I FAUGNI”, un’esperienza immersiva che accompagna i partecipanti alla scoperta del rito più identitario di Atri. Il percorso approfondisce simboli, testimonianze e preparativi della tradizione dei Faugni, grazie anche alla collaborazione con La Notte dei Faugni. La visita si conclude con una degustazione di prodotti tipici locali. Quota di partecipazione: €15.
Il programma si chiude lunedì 8 dicembre alle ore 17 con “ATRI CITY TOUR – SPECIALE IMMACOLATA”, una passeggiata culturale tra vie, palazzi storici e luoghi simbolici della città, nel giorno in cui Atri celebra l’Immacolata e si anima con eventi tradizionali molto attesi, tra cui il suggestivo ballo della Pupa. Anche in questo caso, la visita si conclude con una degustazione finale.

