Villalago Politica
31 Dicembre 2025, 06:44
Dal gruppo consiliare “ProgettiAmo Villalago”
Al Sindaco e ai Consiglieri di maggioranza: "Il Consiglio Comunale merita rispetto!"
Redazione
Il gruppo consiliare di opposizione del Comune di Villalago ha inviato ieri alla nostra redazione, con preghiera di pubblicazione, la seguente nota inoltrata al sindaco e ai consiglieri di maggioranza. L’abbiamo letta con attenzione (com’è dovere di una redazione) e abbiamo dedotto che sia una nota di “risentimento” per le disattese del Sindaco e di conseguenza dei Consiglieri di Maggioranza, che non gli hanno imposto di rispettare quanto deciso in Consiglio Comunale.
Non abbiamo rinvenuto nel testo nulla di disdicevole per cui “Nihil Obstat” alla sua pubblicazione.
Va aggiunto che il risentimento del gruppo di minoranza è condiviso da tanti Villalaghesi che lamentano la mancanza di informazione sulle sorti della RSA da parte del Comune di Villalago, destinata ad essere chiusa.
Di seguito il suddetto testo.
Il Consiglio Comunale merita rispetto! Nel corso di questa consiliatura il sindaco ha spesso disatteso impegni che aveva assunto dinanzi all’Assise comunale e/o a mandati assunti anche all’unanimità dallo stesso organo.
Nel passato questo gruppo di minoranza ha sollecitato la sua attenzione su diverse problematiche, ma purtroppo non ci sono stati riscontri, anche soltanto in ragione di una sorta di rispetto istituzionale.
Ricordiamo, solo a titolo di esempio, le istanze sulla situazione delle case popolari, con cui chiedevamo i motivi per cui fossero (e lo sono ancora) chiuse: ci venne risposto dal sindaco che non si riusciva a trovare il direttore dei lavori per procedere!
Per anni abbiamo chiesto quale fosse la situazione della società CO.GE.SA. (con tutte le ripercussioni che potrebbe subire Villalago alla luce di quanto si apprende da notizie extracomunali). A tal proposito, il Consiglio Comunale all’unanimità (quindi sindaco compreso) votò di convocare una seduta per discutere la problematica… nulla è stato fatto dal sindaco.
Tante altre informazioni, relazioni e documenti abbiamo chiesto (o il sindaco si è impegnato nelle varie sedute ad inviarci), ma mai ne abbiamo avuto nota.
In questi giorni si è raggiunto il limite: la gran parte della popolazione è preoccupata delle sorti della RSA San Domenico, per via della notizia sulla sua chiusura che si è diffusa nei mesi addietro. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, era il 28 novembre, tenutosi su richiesta di questo gruppo, anche questa evasa con irresponsabile ritardo dal sindaco/presidente, si è discusso della problematica (ricevendo noi di ProgettiAmo Villalago anche un sentito ringraziamento da un consigliere di maggioranza per l’interessamento dimostrato). In quella sede, il sindaco si era impegnato a tenerci informati sulle evoluzioni della vicenda, in particolare sull’incontro che si sarebbe tenuto di lì a poco (il 3 dicembre) proprio con il gestore della struttura: nulla ci è stato riferito.
Nessuna informazione è stata resa al Consiglio Comunale e a questo gruppo sulle decisioni assunte in seno al tavolo di concertazione SNAI, rispetto a cui il sindaco aveva ipotizzato di “sponsorizzare” il problema RSA.
Il sindaco aveva anche aderito alla richiesta (sempre avanzata da questa minoranza) di convocare un’assemblea popolare per informare sulla reale situazione di questo problema, che interessa tutta la comunità (per ovvie ragioni: possibilità di perdere un presidio sanitario e posti di lavori sul territorio con conseguenziale regresso dell’indotto e di tutto il sistema socio-economico): nulla anche in questo caso!
Dal 28 novembre ad oggi è trascorso più di un mese ed è stato convocato una nuova seduta del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno solamente questioni tecniche, tra l’altro imposte dalla legge. Nulla si legge in merito alla RSA San Domenico, nemmeno uno straccio di comunicazione. Il sindaco continua ad agire come suo solito, ignorando il Consiglio Comunale e rimangiandosi gli impegni personalmente assunti al suo interno.
Non possiamo che prendere atto dell’atteggiamento irresponsabile e superficiale del sindaco, soprattutto rispetto a problematiche di rilevante attualità, come quella della RSA San Domenico.
Gruppo consiliare “ProgettiAmo Villalago”

