Scanno Sociale
3 Dicembre 2025
L’associazione Nazionale Carabinieri sez. di Scanno è con l’Ail con le Stelle di Natale
ANC Scanno
La beneficenza con le stelle di Natale organizzate dall'AIL si svolgerà il 5, 6, 7 e 8 Dicembre 2025. L'iniziativa, giunta alla 37° edizione, si terrà in circa 5.000 piazze in tutta Italia. Saranno interessate anche le piazze di Scanno, Villalago e Frattura, borghi abruzzesi dell’Alta Valle del Sagittario.
È l’associazione Nazionale Carabinieri sez. di Scanno, che aderisce anche quest’anno all’iniziativa dell’AIL per la vendita di beneficenza delle Stelle Di Natale. I volontari saranno nelle piazze di Scanno, Villalago e Frattura nei giorni indicati. È da anni che l’associazione è operante nel territorio con questa meritoria iniziativa.
Acquistando questa pianta, simbolo del Natale, si contribuisce all’operato dell’AIL (Associazione Italiane contro leucemie, linfomi e mieloma) per la ricerca scientifica e l’assistenza ai malati.
Era il 1989 quando, grazie all'intuizione della Presidente di AIL di Reggio Calabria, furono vendute le prime 500 Stelle di Natale per acquistare dei macchinari necessari all’ematologia locale. L’idea fu riconosciuta e apprezzata e quattro anni più tardi scesero in piazza anche le altre Sezioni AIL.
L’impegno di tante persone e associazioni hanno portato a distribuire dal 1989 ad oggi oltre 16.5 milioni di piantine e raccogliere oltre 203,5 milioni di euro. Un prezioso supporto per consentire alla ricerca di crescere e per offrire servizi migliori e sempre più capillari a pazienti e caregiver. Anno dopo anno l’AIL è cresciuta grazie al generoso contributo di tanti sostenitori, arrivando a costruire una rete di solidarietà formata da 83 sezioni su tutto il territorio nazionale.
L’associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Scanno, è una di queste e la popolazione dei suddetti tre paesi ha risposto all’appello sempre con generosità.
Anche quest’anno si invitano le persone a rispondere positivamente all’iniziativa che va a sostegno della ricerca e dell’assistenza dei malati.

