Necrologi
28 Dicembre 2025, 21:24
Brigitte Bardot é deceduta oggi, 28 Dicembre, a 91 anni
Redazione
Brigitte Bardot, la BB del cinema francese, è deceduta stamane, 28 Dicembre 2025. nella sua residenza, La Madrague a Saint-Tropez. C’era il marito Bernard d'Ormale. Era indebolita da diverse da diversi mesi. Quest'autunno era stata ricoverata in ospedale per un intervento chirurgico, la cui natura non è stata resa nota.
Brigitte nasce a Parigi il 28 settembre del 1934 da una agiata famiglia borghese. Ancora minorenne il regista Marc Allegret la scrittura per un film. Durante la lavorazione perde la testa - ricambiata - per l'assistente alla regia Roger Vadim con cui va a vivere e che sarà il suo vero pigmalione. Si sposeranno nel 1952 e Vadim la farà debuttare nello stesso anno a fianco di Bourvil nella commedia popolare "Le trou normand".
L’ormai anziano Allegret le affida un ruolo importante in "Ragazze folli" (1955) a fianco di Jean Marais. Subito dopo René Clair la chiama per "Grandi manovre", ma la svolta porta la firma di Vadim al debutto come regista nel 1956: "Piace a troppi" suscita scandalo. B.B. si trova ad essere l'alternativa europea a Marilyn Monroe. Su quel set incontra Jean-Louis Trintignant e i due si innamorano. Sarà la fine del matrimonio con Vadim che però non smetterà mai di essere a fianco dell’attrice. Dalla metà degli anni ’50 il mito di Brigitte supera i confini nazionali ed è definita la donna più bella del mondo. Nel 1973, all'apice della notorietà, Brigitte Bardot decise di ritirarsi definitivamente dal cinema. Una scelta netta, motivata dal disagio verso il sistema dello spettacolo e dal desiderio di dedicarsi interamente alla causa animalista. Nel 1986 fondò la Fondation Brigitte Bardot, impegnata in progetti di protezione e welfare animale in tutto il mondo, diventando una delle voci più influenti e ascoltate in questo campo.
Ebbe 4 matrimoni, tra cui quello con Roger Vadim che sposò appena compiuti i 18 anni contro il parere dei genitori, mentre in seconde nozze si unì con l'attore Jacques Charrier, padre di suo figlio Nicolas. Ebbe importanti relazioni con, tra gli altri, Jean-Louis Trintignant, Serge Gainsbourg, Gilbert Becaud, Raf Vallone, Gigi Rizzi. Un figlio, nato nel 1960 dal matrimonio con Jacques Charrier.
La sua immagine di donna libera e indipendente contribuì a definire un nuovo modello di femminilità negli anni in cui il mondo stava cambiando profondamente.
Il Presidente della Francia, Emmanuel Macron, ha voluto rendere omaggio a Brigitte Bardot dopo aver appreso la notizia della morte dell'attrice, icona del cinema francese. Ha sottolineato che la nazione piange “i Francesi piangono una leggenda del secolo. I suoi film, la sua voce, la sua gloria abbagliante, i suoi dolori, la sua passione generosa per gli animali, incarnava una vita di libertà”.

